Etna, nuova eruzione nella notte: gli aggiornamenti [VIDEO]
Nella notte tra mercoledì 17 febbraio e giovedì 18 l’Etna ha fatto registrare una nuova eruzione, a poco più di 24 ore quella, spettacolare, che lunedì aveva ricoperto di cenere e lapilli molte zone della provincia di Catania.
Secondo quanto reso noto dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania, nella tarda serata di mercoledì la lava ha iniziato a fuoriuscire dal cratere Sud-Est e l’eruzione ha raggiunto il picco dopo la mezzanotte.
La colata lavica si è estesa sul fondo della Valle del Bove, con un flusso più piccolo diretto anche verso la Valle del Leone, e ancora una volta dall’Etna si è innalzata una nube che ha provocato ricadute di cenere e lapilli su un’ampia zona vicino al vulcano.
Second paroxysmal eruptive episode at #Etna‘s Southeast Crater in less than 36 hours, early on 18 February 2021. Possibly a bit more intense than its predecessor. Here is a view from near the village of Milo, on the east flank of the volcano, taken shortly after 01:00 local time pic.twitter.com/qnP0kKwPv4
— Boris Behncke (@etnaboris) February 18, 2021
L’#Etna stanotte ?? pic.twitter.com/cwcEdejr01
— Raffy1313 (@Raffy1380) February 18, 2021