Forte maltempo: allerta meteo fino a rossa martedì 8 su Liguria e Lombardia
Pioggia insistente e abbondante sull'Italia: sono ore critiche per il maltempo. Mezza Italia in allerta meteo
L’intensa perturbazione giunta sull’Italia sta portando ore di forte maltempo, con pioggia battente e insistente ad iniziare dalla Liguria e dalla Lombardia dove è stata diramata dalla Protezione Civile un’allerta meteo fino a rossa.
Maltempo intenso: rischio nubifragi e criticità idro-geologiche. Allerta meteo al Centro-Nord
In Liguria dalla mezzanotte alle 10 del mattino sono caduti oltre 200 litri per metro quadro: gli accumuli ingenti hanno provocato allagamenti e un rapido aumento del livello dei fiumi Stura e Orba.
La perturbazione ora proseguirà verso est (controlla il radar meteo), portando piogge intense e insistenti un po’ su tutto il Nord, e sulle regioni centrali tirreniche. Gli accumuli più importanti sono attesi, oltre alla Liguria e all’Appennino tosco-emiliano, anche su Alpi e Prealpi centro-orientali.
La perturbazione è accompagnata anche da un rinforzo del vento, che nella giornata di oggi contribuirà a rendere le precipitazioni più intense. Le raffiche di vento da sud saranno burrascose: in Liguria hanno raggiunto i 70-100 km/h.
La ventilazione meridionale sarà responsabile anche dell’impennata delle temperature sulle regioni centro-meridionali, dove si potrebbero sfiorare i 30 gradi.
A Venezia è prevista acqua alta, con un picco massimo di marea che potrà raggiungere i 110 cm in mare, ridotti a 90 cm in città grazie all’entrata in funzione del MOSE.
Previsioni meteo: nuove piogge in settimana
Il maltempo sarà protagonista anche nel corso della settimana. Dopo un mercoledì di parziale tregua, infatti, una nuova perturbazione, collegata a quello che sarà ormai l’ex Uragano Kirk – che colpirà principalmente la Francia e l’Europa centro-settentrionale.
Il maltempo tornerà infatti protagonista già nella giornata di giovedì 10, con piogge diffuse su gran parte del Paese. La situazione sarà da monitorare, dato che pioverà sugli stessi territori già colpiti dalla perturbazione attualmente in transito. Secondo le attuali proiezioni, infatti, le piogge potranno risultare localmente intense soprattutto tra Lombardia, Liguria e Triveneto.
Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.
L’uragano Milton in 24 ore è diventato un ‘mostro’: Florida in allerta |