Freddo artico, l’Italia batte i denti: all’alba valori molto al di sotto dello zero! Le città più gelide
La nuova settimana si è aperta all’insegna del freddo intenso per tutta l’Italia, ancora nella morsa di una massa d’aria gelida di origine artica. Da Nord a Sud, ci siamo svegliati con un freddo molto più intenso del normale: in tutto il Paese le temperature sono decisamente al di sotto della norma e in molte zone la colonnina di mercurio è scesa di diversi gradi sotto lo zero.
Sono soprattutto le principali città del Centro-Nord a battere i denti, con temperature ben al di sotto dello zero: tra le città più gelide ci sono Milano e Torino, dove stamattina si sono registrate minime di -4 e -5 gradi. Freddo intenso anche in città come Venezia e Cervia (-4°C), Udine e Grosseto (-5°C). Il gelo ha attanagliato anche la Toscana, e a Firenze il termometro ha addirittura raggiunto i -6 gradi. La stessa minima si è registrata ad Arezzo e Verona, mentre Bolzano si è svegliata con un ghiacciato -7°C.
Freddo intenso anche nel Lazio, dove per esempio Viterbo ha raggiunto i -2 gradi, mentre a Roma la colonnina di mercurio si è fermata allo zero.
Le temperature sono ben al di sotto della media anche nelle regioni meridionali, dove soprattutto nelle zone interne si sono registrate gelate anche intense. A Enna e a Prizzi, nell’interno della Sicilia, all’alba si sono registrati -3 gradi. Minima di -3 gradi anche per Campobasso, mentre in provincia di Avellino, a Trevico, si sono raggiunti addirittura i -6°C.
Questa ondata di freddo intenso è ormai agli sgoccioli: già nelle prossime ore i valori massimi saranno in lieve aumento rispetto a quelli che si sono registrati nel weekend. L’attenuazione del gelo si farà sentire maggiormente nei prossimi giorni, e in particolare da metà settimana.