L’inverno inizia oggi, non (solo) il 21 dicembre. Le cose da sapere
Il solstizio darà il via alla stagione astronomica, ma dal punto di vista meteo l'inverno inizia l'1 dicembre
Oggi inizia l’inverno meteo, ovvero la stagione definita dalle condizioni meteorologiche tipiche del trimestre che si sta aprendo. E allora perché di solito si considera il 21 dicembre come il giorno che dà il via alla stagione invernale?
Questione di punti di vista
Tipicamente si prendono in considerazioni le stagioni astronomiche, che sono scandite dal movimento degli astri. Di conseguenza ogni stagione si apre e si chiude con un determinato evento astronomico (il solstizio d’estate e d’inverno, l’equinozio d’autunno e di primavera).
Ma esistono anche le stagioni meteorologiche, che dividono l’anno in quattro fasi che coincidono esattamente con l’inizio e la fine dei relativi trimestri, scanditi dalle condizioni del tempo.
L’inverno meteo si apre l’1 dicembre e si chiuderà con la fine di febbraio, e rappresenta naturalmente il trimestre più freddo dell’anno. L’1 marzo, poi, si aprirà la primavera meteorologica.
Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune Può interessarti anche: Inverno: 5 aspetti interessanti della stagione fredda Neve e aritmetica: come l’intensità della precipitazione influenza il limite della neve |