Notizie ItaliaVideo

L’Etna non si ferma: nuova eruzione! Colonna di fumo alta 12 km [FOTO e VIDEO]

L'Etna ha iniziato la sua attività nella notte, dando vita al nono e decimo parossismo dal 16 febbraio

L’Etna non sembra volersi più fermare. Tra la notte e la mattinata odierna il vulcano ha dato vita in sequenza al nono e decimo parossismo dal 16 febbraio.

ETNA di nuovo in ERUZIONE: pioggia di CENERE sulla zona di Catania [VIDEO]

L’Etna è entrato in azione nella notte con emissione di lava e cenere, fino ad un aumento dell’attività stromboliana dal cratere di Sud-Est seguito da una fontana di lava intorno alle 3.20, secondo quanto registrato dall’Osservatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. In seguito, a partire dalle 4:05, si è osservato un trabocco lavico in direzione Valle del Bove.

La seconda eruzione si è verificata nella mattinata odierna, quando dalle 9 fontane di lava alte circa 300 metri hanno iniziato a fuoriuscire dal cratere di Sud-Est, accompagnate dall’emissione di un’alta nube di cenere lavica. Successivamente la fontana di lava ha raggiunto i 500 metri d’altezza, con l’emissione di una colonna eruttiva alta 12 chilometri.

Leggi anche:

SMOG oltre i limiti al Nord: scatta il BOLLINO ROSSO in Emilia Romagna. I dati

Il tempo stabile sta per terminare: in arrivo PIOGGE e ARIA FREDDA! I dettagli

Meteo, INIZIO SETTIMANA ancora movimentato: nuova PERTURBAZIONE in arrivo

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio