L’Etna non si ferma: nuova eruzione! Colonna di fumo alta 12 km [FOTO e VIDEO]
L'Etna ha iniziato la sua attività nella notte, dando vita al nono e decimo parossismo dal 16 febbraio
L’Etna non sembra volersi più fermare. Tra la notte e la mattinata odierna il vulcano ha dato vita in sequenza al nono e decimo parossismo dal 16 febbraio.
ETNA di nuovo in ERUZIONE: pioggia di CENERE sulla zona di Catania [VIDEO] |
L’Etna è entrato in azione nella notte con emissione di lava e cenere, fino ad un aumento dell’attività stromboliana dal cratere di Sud-Est seguito da una fontana di lava intorno alle 3.20, secondo quanto registrato dall’Osservatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. In seguito, a partire dalle 4:05, si è osservato un trabocco lavico in direzione Valle del Bove.
La seconda eruzione si è verificata nella mattinata odierna, quando dalle 9 fontane di lava alte circa 300 metri hanno iniziato a fuoriuscire dal cratere di Sud-Est, accompagnate dall’emissione di un’alta nube di cenere lavica. Successivamente la fontana di lava ha raggiunto i 500 metri d’altezza, con l’emissione di una colonna eruttiva alta 12 chilometri.
Buongiorno da @CTAairport ,
Spectacular #Etna eruption ! #Volcano #Etna #4marzo 09:45 CET pic.twitter.com/iqEVPOXPxW— Alex (@GuyThatFly) March 4, 2021
Etna. 4 marzo 2021 #etna #etnalive #vulcano #colonnadicenere #sicilia pic.twitter.com/IL5MIk4B1U
— Antonio Carreca (@ACarreca) March 4, 2021
Ci risiamo?, pronti per l'ennesima volta con le???in mano a cogghiri a Rina ??#siciliabedda #etnalive #etna pic.twitter.com/yIWMn5Z4lx
— Francesco Nicotra (@CiccioZohan) March 4, 2021