Maltempo, esonda il Pertus nel Comasco: grossa frana a Blevio [VIDEO]
Le forti piogge innescate dalla perturbazione n.6 del mese hanno creato disagi nel tratto della strada provinciale "Lariana" che collega Como a Bellagio
Il maltempo ha colpito nella notte di ieri la provincia di Como, causando l’esondazione del torrente Pertus a Blevio, precisamente in località Capovico. Le forti piogge sono state innescate dalla sesta perturbazione del mese che ieri ha coinvolto in particolare Piemonte e Lombardia mentre oggi interesserà parte del Centro e le regioni del Sud (controlla le piogge in tempo reale con il radar meteo).
Le previsioni per le prossime ore
Maltempo nel Comasco: esonda il Pertus causando una frana a Blevio
Le forti piogge che hanno colpito il Comasco hanno fatto esondare il torrente Pertus a Blevio, in località Capovico. Una grossa frana ha invaso la strada provinciale “Lariana” che collega Como a Bellagio. I detriti e il fango hanno ovviamente reso necessaria la temporanea chiusura del tratto stradale. I Vigili del Fuoco si sono messi al lavoro in piena notte per liberare le strade, fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta.
#Maltempo #Como, #vigilidelfuoco al lavoro dalle 03.30 di stanotte a Blevio, in loc. Capovico, per l'esondazione, provocata dalle forti piogge, del torrente Pertus. Chiusa la SP583 a causa dei detriti trasportati dall'acqua.
Nessuna persona è rimasta coinvolta #29settembre pic.twitter.com/r2jGqTzwCt— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) September 29, 2021
Nella stessa zona del Comasco, lo scorso luglio, si erano verificate frane ed esondazioni in seguito a un’intensa ondata di maltempo.
Como, forte maltempo: nubifragi ed esondazioni. L’analisi del meteorologo