Maltempo sull’Italia, è arrivata la tempesta Aline: nubifragi e vento di burrasca, è allerta arancione
Siamo nella fase più intensa e pericolosa dell’ondata di maltempo scatenata sull’Italia dalla tempesta Aline – denominata così dall’IPMA (Portuguese Institute for Sea and Atmosphere) -, con potenti raffiche di burrasca e rischio di nubifragi.
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
Forte maltempo, l’apice venerdì 20 ottobre: le zone più a rischio
La tempesta sta infatti colpendo l’Italia con piogge diffuse che in alcune zone potranno risultare particolarmente abbondanti e insistenti: c’è il rischio di situazioni critiche e nubifragi, avvertono i meteorologi di Meteo Expert. La giornata più difficile sarà proprio quella di oggi, venerdì 20 ottobre, con piogge e temporali anche intensi che colpiranno soprattutto il Nord: in mattinata il rischio sarà più alto al Nord-Ovest, del pomeriggio soprattutto su Alpi centrali e Nord-Est. Il maltempo si farà sentire anche in Toscana, specie nei settori nord della regione, e verso la fine della giornata si estenderà verso l’Umbria e il Lazio; fenomeni più deboli interesseranno le Marche e anche la Sardegna.
Nel resto del Paese la giornata trascorrerà con cieli nuvolosi.
Allerta maltempo: codice fino ad arancione
Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato l’allerta arancione di moderata criticità sull’Emilia Romagna (Montagna emiliana centrale, Alta collina piacentino-parmense), su tutta la Liguria, in Lombardia (Pianura Centrale, Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Alta Valtellina), e Piemonte (Belbo e Bormida, Valle Tanaro, Valli Varaita, Maira e Stura, Scrivia).
È stata diramata anche l’allerta gialla su altri settori: Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige, Veneto.
Attenzione anche al vento: raffiche di burrasca e rischio mareggiate
Tra i protagonisti dell’ondata di maltempo anche il vento molto forte. L’arrivo della tempesta Aline ha infatti attivato intensi venti meridionali, in prevalenza di Scirocco, che sferzeranno l’Italia con raffiche fino a burrascose. A rischio tutte le coste più esposte, dalla Sicilia e la Puglia fino alla Toscana e la Liguria, con la possibilità di forti mareggiate.
Il vento sarà forte anche nelle zone interne, con raffiche intense su Alpi e Appennino ma anche in diverse zone di pianura.
Lo Scirocco influenzerà anche la laguna di Venezia dove è già entrato in azione il sistema MOSE: oggi è previsto un picco di 120 cm in mare, mentre nella Serenissima la marea potrà raggiungere un massimo di 85 centimetri, alle 13:45. Marea sostenuta anche domani, quando si prevede un picco massimo di 95 centimetri.
I forti venti meridionali sono inoltre responsabili di una vera e propria ondata di caldo anomalo per la stagione, che si fa sentire soprattutto al Sud e sulle Isole con valori di stampo estivo. Caldissima in particolare la Sicilia, che oggi potrà registrare picchi di 35-36 gradi.
Maltempo, la tempesta si farà sentire anche domani
Prima di allontanarsi dall’Italia, la tempesta Aline influenzerà le condizioni meteo su buona parte del nostro territorio anche sabato 21 ottobre. Anche se la fase più intensa del maltempo sarà ormai passata, il tempo sarà ancora instabile al Nord, soprattutto in Lombardia e al Nord-Est e su Toscana, Umbria e Lazio. I fenomeni si estenderanno anche verso le regioni meridionali, con rischio diffuso di rovesci e temporali, e l’instabilità sarà in aumento anche in Sicilia e in Sardegna.