Meteo, forte Maltempo in arrivo al Centro-Nord: accumuli ingenti, ecco dove
Una nuova perturbazione sta per dare il via ad una fase di intenso maltempo sulle regioni del Centro-Nord, dove si attendono piogge diffuse e ingenti. La fase di maltempo sarà intensa: il modello previsionale di Meteo Expert prevede accumuli di pioggia ingenti, specie su Alpi e Prealpi, in Liguria e alta Toscana.
Maltempo intenso: le previsioni meteo per martedì 8
Il sistema perturbato darà vita a un peggioramento diffuso nella giornata di martedì 8. Coinvolgerà tutte le regioni del Centro-Nord e la Sardegna, e parzialmente la Campania. Nel resto del Sud il tempo resterà più stabile al mattino, mentre tenderà a peggiorare tra pomeriggio e sera.
Altrove le piogge saranno diffuse e anche abbondanti. I settori che riceveranno gli accumuli più ingenti sono le Prealpi e Alpi, specie nei settori centro-orientali, la Liguria e l’alta Toscana. In queste zone potrebbero cadere, nell’arco di 24 ore, accumuli intorno ai 100 litri per metro quadro (100 mm) o addirittura superiori.
Data l’intensità del maltempo, non possiamo escludere locali criticità. I fenomeni potrebbero risultare intensi, a carattere di rovescio o temporale, con rischio di nubifragi.
Sulle regioni centrali Adriatiche il maltempo sarà invece meno intenso, con piogge più deboli e isolate.
In rinforzo anche il vento. La perturbazione attiverà venti meridionali, che potranno essere fino a forti sui mari del Centro-Nord, in Liguria e nell’alto Adriatico.
In questo contesto le temperature aumenteranno sulle regioni del Sud, in Sicilia e lungo il versante Adriatico, con valori massimi fino a sfiorare i 30 gradi.
Tregua a metà settimana, poi sull’Italia arriva ciò che resta dell’Uragano Kirk
Nella giornata di mercoledì 9 le condizioni meteo tenderanno a migliorare sull’Italia, ma la tregua sarà breve perché ciò che resta dell’uragano Kirk potrebbe portare una nuova fase di maltempo. L’uragano Kirk si trova ora in pieno Atlantico, ma secondo le attuali proiezioni, punta verso l’Europa nord-occidentale.
Nella notte tra lunedì e martedì Kirk transiterà a nord delle Azzorre, declassato a ciclone extratropicale, poi è previsto il suo impatto sull’Europa a metà settimana.