Neve sulle Alpi, alto il pericolo di valanghe: è codice rosso. Ieri due vittime in Alto Adige
Resta elevato il pericolo di valanghe, che oggi sarà forte soprattutto sui settori orientali dell’arco alpino dove è in arrivo altra neve fresca.
Neve e piogge in arrivo: le previsioni meteo |
Come avvertono gli esperti dell’AINEVA, l’Associazione interregionale di coordinamento e documentazione per i problemi inerenti alla neve e alle valanghe, nelle prossime ore potranno facilmente svilupparsi valanghe spontanee di medie e grandi dimensioni. Localmente potranno essere interessate anche zone di fondovalle, specie sui settori del cuneese.
Secondo il bollettino emesso dall’associazione, è una giornata da codice rosso per diversi settori delle Alpi:
Valanga in Alto Adige, due vittime in Val Senales
Nella giornata di ieri, domenica 3 gennaio, una valanga si è staccata in Val Senales, sopra Maso Corto. Come riporta l’ANSA, alcuni testimoni hanno visto la slavina investire un gruppo di scialpinisti e hanno dato l’allarme. Purtroppo una coppia ha perso la vita sotto la neve: le vittime sono l’ex presidente della banca Raiffeisen, Michael Gruener, e la moglie Monika Gamper.
#Infointervento: VVF Certosa – 03.01.21 – 13:41 – Valanga in val Senales. Putroppo sono state recuperate senza vita due persone del posto. Sul luogo d’intervento un centinaio di soccorritori del soccorso alpino, della croce bianca, dei VVF, elisoccorso Pelikan 2 e Alpin 2 (AT) pic.twitter.com/xzDTmwQXCD
— LFV Südtirol ? UVF Alto Adige (@LFVSuedtirol) January 3, 2021