Notizie Italia

Neve sulle Alpi, pericolo valanghe fino a marcato: i settori coinvolti

L'Italia è nella morsa della quinta perturbazione del mese che oggi sarà responsabile di piogge e nevicate abbondanti: scatta l'allerta fino ad arancione sull'arco alpino

La neve oggi cadrà abbondante sulle Alpi, dove le nevicate più intense sono attese sui settori centro-orientali. L’Italia è infatti nella morsa della quinta perturbazione del mese, che agisce in queste ore al Centro-Nord con piogge e rischio nubifragi: qui i dettagli sugli accumuli previsti.

Maltempo e RISCHIO NUBIFRAGI: scatta l’ALLERTA fino ad arancione. Ecco dove

La neve, che ieri è caduta a quote eccezionalmente basse, oggi sarà abbondante con picchi superiori al mezzo metro nel settore lombardo, in Trentino e nel Cadore. Il limite della neve, inizialmente anche sopra i 1500 m, in serata calerà fino ai 700-1000 m.

neve lunedì

Neve sulle Alpi, scatta l’allerta fino ad arancione per pericolo valanghe: il bollettino di Aineva

Le nevicate saranno dunque abbondanti sulle Alpi, con accumuli di oltre 50 cm di neve fresca sul settore centro-orientale. Scatta dunque l’allerta per pericolo valanghe: bollino arancione, vale a dire di livello 3 su una scala da 1 a 5, su tutto il settore alpino centro-orientale, eccetto Vallelunga e Alpi della Val Muestair. L’allerta arancione si estende anche a qualche settore orientale di confine: Alpi Lepontine Nord, Bassa e Media Valpelline, Gran San Bernardo Ollomont, Val Ferret, Vale Veny Valle di La Thuile, Valgrisenche, Alpi Marittime occidentali e orientali.

Leggi anche:

CORRENTI FREDDE sull’Italia per tutta la settimana! Ecco COSA SUCCEDERÀ

Api e altri impollinatori, in Europa situazione tragica: l’allarme del WWF

Riscaldamento globale, «equatore già troppo CALDO per la sopravvivenza di alcune specie»

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Whisky al posto della benzina per alimentare le auto in modo sostenibile

Clima, marzo 2021 tra i più caldi degli ultimi 30 anni: i dati

Freddo e gelo fuori stagione, Coldiretti: «Dramma per le imprese agricole»

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio