Notizie Italia

Sabbia del Sahara in risalita verso l’Italia: le zone coinvolte

La sabbia del Sahara sta risalendo verso l’Italia, spinta da correnti meridionali che nei prossimi giorni diventeranno ancora più intense.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Secondo i dati resi noti dall’Università di Atene, già nella giornata di oggi la sabbia del Sahara è presente nell’atmosfera in particolare sull’estremo Sud peninsulare e in Sicilia. Tra stasera e domani si estenderà anche verso la Sardegna e lungo il versante tirrenico della Penisola, raggiungendo la Campania e anche il Lazio.
Anche nel weekend, quando i venti meridionali diverranno ancora più intensi (e saranno accompagnati anche da un forte maltempo), la sabbia sarà presente soprattutto sui settori occidentali del Centro-Sud, in Sardegna e in Sicilia, con concentrazioni che sembrano destinate a risultare particolarmente elevate soprattutto tra la Sicilia, la Calabria e il sud della Campania.

sabbia del sahara
Crediti: University of Athens, Skiron Forecast
Leggi anche:

Perugia imbiancata dalla “neve tonda” (o grupel): ecco di cosa si tratta

Assaggio di primavera nel weekend al Sud: temperature fino a 25 gradi

Gli approfondimenti di IconaClima:

L’incertezza non ci piace, eppure avrebbe un valore inestimabile

2020 anno caldo: per Francia, Germania e Regno Unito è sul podio dei più roventi

La neve arrivata finora è più abbondante del normale? I dati dall’Italia e dall’Europa

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio