Sardegna, vasto incendio nell’Oristanese: aria irrespirabile ed evacuazioni [VIDEO]
La Sardegna centro-occidentale è alle prese con un vasto incendio propagatosi ieri tra Bonarcado e Santu Lussurgiu
La Sardegna è alle prese con un vasto incendio scoppiato nell’Oristanese, sull’altopiano della Planargia. Le fiamme si sono diffuse velocemente a causa del forte vento, minacciando anche le abitazioni circostanti. Alcuni residenti di Cuglieri e Sennariolo sono stati costretti ad abbandonare le loro case, rifugiandosi nel seminario. Inoltre molte zone risultano prive di corrente elettrica.
Visualizza questo post su Instagram
Incendio in Sardegna, grande dispiegamento di forze ed evacuazioni a Santu Lussurgiu
Il rogo è cominciato ieri nella zona tra Bonarcado e Santu Lussurgiu, mettendo velocemente a rischio quest’ultimo paese, dove infatti sono state evacuate 30 abitazioni minacciate direttamente dalle fiamme. A Santu Lussurgiu il cielo è ricoperto da una coltre nera e l’aria è irrespirabile. I Vigili del Fuoco, arrivati anche da Cagliari e Sassari, hanno cercato di domare le fiamme con l’aiuto di cinque Canadair e quattro elicotteri. Il fumo degli incendi si è diffuso giù fino a Bosa, Porto Alabe e Santa Maria del Mare.
Visualizza questo post su Instagram
I Vigili del Fuoco, nell’ultimo aggiornamento, informano di aver lavorato tutto la notte per cercare di domare le fiamme a Bonarcado mentre a Cuglieri sono state evacuate altre 40 persone da una casa di cura.
Sardegna, allerta incendi fino a estrema: le zone interessate
L’ondata di caldo in corso, la terza della stagione, sta interessando in maniera particolare il Centro-Sud e appunto la Sardegna, dove anche oggi si avranno temperature prossime ai 40 gradi (QUI le previsioni meteo per le prossime ore). La Protezione Civile ha diramato un’allerta incendi da alta (codice arancione) a estrema (codice rosso). Le zone interessate dal bollino rosso sono quella centro-sud occidentale e il nord-est mentre nel resto dell’isola è allerta arancione. Codice giallo (livello medio di pericolo) solo su parte dell’estremo sud.