MeteoNotizie ItaliaPrimo Piano Meteo

Tempesta Atena: maltempo da domenica 8. Allerta meteo al Centro-Nord

Piogge abbondanti e temporali: non si esclude il rischio di locali criticità

La tempesta Atena porta, tra domenica 8 e lunedì 9, maltempo intenso, con piogge abbondanti e intensi temporali. L’intensa perturbazione ciclonica che ha raggiunto l’Italia nelle ultime ore ha tutte le carte in regola per essere la prima tempesta della stagione 2024/25, e quindi ad essere nominata ufficialmente dall’Aeronautica Militare con il nome “Atena”.

Tempesta Atena, la prima della stagione 2024-2025

Per ricevere un nome dall’elenco ufficialmente predefinito, una perturbazione deve soddisfare dei requisiti, definiti dal progetto europeo “storm naming” di EUMETNET, a cui aderisce anche l’Italia con l’Aeronautica Militare. Innanzitutto la perturbazione, per essere definita “tempesta” deve essere associata ad un vortice ciclonico con diametro almeno di alcune centinaia di chilometri, e poi deve essere accompagnata, per non meno di 6 ore, da venti almeno di forza 9 della scala Beaufort (ovvero ad oltre 76 km/h).

I nomi delle tempeste vengono stabiliti mesi prima, e vengono assegnati in ordine alfabetico. Quelli scelti per la stagione 2024/25 sono Atena, Boris, Cassandra, Dionisio, Elena, Felix, Gabri, Hans, Ines, Lukas, Moira, Nenu, Oana, Pino, Rosa, Sirio, Talia, Uil, Vera e Zoran.

Maltempo diffuso: rischio fenomeni intensi

L’intensa perturbazione domenica 8 colpirà soprattutto le regioni del Centro-Nord, dove sono attese piogge intense e abbondanti, temporali forti, con rischio di grandine e raffiche di vento.

La Protezione Civile ha diramato un’allerta arancione per rischio di temporali e rischio idrogeologico su gran parte del Centro-Nord. In particolare l’allerta arancione interessa settori di Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli.

allerta meteo domenica 8

I fenomeni risulteranno intensi, con accumuli che potranno superare localmente gli 80-100 mm nell’arco di 24 ore. Le regioni del Sud, nel frattempo vivranno le ultime ore di sole e caldo intenso. La perturbazione, infatti, le raggiungerà nella giornata di lunedì 9, portando anche qui piogge diffuse e intense.

Tempesta Atena maltempo domenica 8

L’intensa tempesta Atena sarà seguita da aria più fresca che metterà definitivamente fine al caldo estivo: settimana prossima, infatti, il clima risulterà più autunnale, con valori che torneranno nella norma. Da metà settimana, inoltre, una seconda perturbazione potrebbe ulteriormente ridimensionare le temperature, portando una nuova fase di maltempo.

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio