Vento intenso e rischio mareggiate: raffiche a oltre 100 km/h e onde di 6 metri
Al via un weekend burrascoso per l'Italia: oltre al forte maltempo, molti i rischi legati al vento intenso
L’Italia dovrà affrontare un weekend burrascoso, con maltempo estremo (è allerta rossa in ben 3 regioni) e un vento molto intenso che spazzerà buona parte del nostro territorio.
Le previsioni meteo nei dettagli
Nella giornata di oggi il vento sarà forte soprattutto al Nord-Est e sul Tirreno centro-settentrionale, in particolare in Toscana. Soffieranno venti di Burrasca e sarà possibile osservare anche potenti raffiche di tempesta, che localmente potranno perfino superare i 100 km orari.
Gli effetti sono ben visibili anche sui nostri mari, che minacciano numerose zone costiere con un elevato rischio di mareggiate. Nelle prossime ore potremo osservare onde molto alte, fino a 4-5 metri, in particolare tra bassa Toscana e Lazio.
Vento estremamente intenso anche nella giornata di domenica, quando il rischio di raffiche di tempesta sarà elevato soprattutto sull’Adriatico, al Sud e in Sicilia. Su basso Tirreno, Ionio e mare Adriatico potranno svilupparsi onde di 6 metri. Il rischio mareggiate sarà elevato soprattutto in Puglia, in particolare sulle coste meridionali della regione e nel golfo di Taranto.