Cile, record STORICI di pioggia a SANTIAGO dopo 160 giorni di SICCITÀ
Il Cile centrale è stato travolto da un'ondata di maltempo, con piogge che fanno registrare record assoluti
Il Cile è stato travolto da un’ondata di maltempo, che ha colpito in particolare la capitale, Santiago, con temporali e piogge che hanno fatto segnare record storici. Secondo i dati dell’agenzia meteorologica del Cile, la stazione di Quinta Normal ha registrato ieri 31,4 mm di pioggia, che è diventato il record assoluto di pioggia caduta in un solo giorno per il mese di gennaio. Il record precedente risaliva al 1933, quando furono registrati 22,4 mm di pioggia.
Cuarentena, lluvia, granizo y truenos con 20° en Santiago #Lluvia #algunaotraweaita pic.twitter.com/cMV8Dgogug
— Humberto La Cruz (@HumbertoLaCruz1) January 30, 2021
Cile, piogge record a Santiago: oltre 150.000 case senza elettricità
Le piogge che da venerdì attanagliano Santiago – riporta La Tercera – potrebbero contribuire a far diventare il mese di gennaio 2021 il più piovoso nella storia della capitale. A sostenerlo è Raul Cordero, climatologo dell’Università di Santiago. «In generale è molto raro che piova in estate nella zona centrale», spiega, perché in media le precipitazioni a Santiago a gennaio sono inferiori a 1 millimetro.
Pucha que sería lindo Santiago con unos 10mm a la semana. El cerro #Chena sería verde y todo limpio, verde y sin polvo. #SanBernardo #Lluvia #Verano pic.twitter.com/RFKoVTvEfb
— Patricia Iturriaga (@piturriaga) January 30, 2021
#Lluvia #Pudahuel #Santiago pic.twitter.com/YVPGadtbHp
— carolinaaa (@caromeryv) January 30, 2021
Le temperature rimangono comunque superiori ai 20 gradi, trattandosi appunto di piogge estive. I residenti hanno accolto le ultime piogge come una benedizione dopo un lunghissimo periodo di siccità: quasi 160 giorni consecutivi. Ovvero il quattordicesimo periodo di siccità tra i più lunghi mai registrati nella capitale cilena.
Cordero spiega inoltre che la fase di siccità appena terminata, è la seconda di oltre 150 giorni verificatasi negli ultimi due anni: «Dei 10 periodi con assenza di pioggia più lunghi mai registrati, 4 sono stati registrati nell’ultimo decennio», conclude.