Ex ciclone Eloise, travolto lo Zimbabwe: vittime e distruzione [VIDEO]
Dopo aver travolto Madagascar e Mozambico, Eloise ha impattato anche sullo Zimbabwe dove la situazione è allarmante
L’ormai ex ciclone tropicale Eloise, dopo aver devastato Madagascar e Mozambico, ha travolto anche lo Zimbabwe con piogge intense, venti, inondazioni e purtroppo anche vittime. Secondo il South African Weather Service (SAWS), Eloise si sta spostando attraverso la parte meridionale dello Zimbabwe, agendo in particolare nella provincia di Limpopo. Si prevede che nelle prossime ore possa raggiungere anche parti del Botswana orientale.
#ExEloise (an overland depression) situated along the Limpopo and Botswana border. Its cloudy, windy and rainy over Limpopo, Gauteng, Mpumalanga, KZN and eastern North West province. #Eloise Heavy and/or persistent rain will result in flooding in northern KZN, eastern MP, SW LMP pic.twitter.com/qar4NGg1XB
— SA Weather Service (@SAWeatherServic) January 25, 2021
Ex ciclone tropicale Eloise, distruzione e morte in Mozambico e Zimbabwe: migliaia di sfollati e 3 vittime
Eloise, dopo aver sferzato il Mozambico con gravi inondazioni e venti a 140 km/h con raffiche fino a 160 km/h, si è spostato attraverso il sud dello Zimbabwe. In Mozambico, secondo il rapporto OCHA, l’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari, quasi 7.000 persone sono state sfollate e più di 5.000 case sono state distrutte, danneggiate o allagate, principalmente a Buzi, Dondo, Nhamatanda e Beira. Quasi 137.000 ettari di colture sono state allagate. I numeri nei prossimi giorni potrebbero purtroppo aggravarsi.
Visualizza questo post su Instagram
More photos from Beira (Mozambique) this morning after #CycloneEloise made landfall. Source: Ettiene Erasmus, Reenval SA FB pic.twitter.com/lK6e3moauy
— SA Weather Service (@SAWeatherServic) January 23, 2021
#CycloneEloise has battered central Mozambique and caused flooding and damage in Beira, which was still recovering from the devastating impact of Cyclone Idai of 2019. @UNICEF_Moz is on the ground and preparing a relief operation with partners to help families affected. pic.twitter.com/ImiPu0I417
— UNICEF (@UNICEF) January 24, 2021
Our hearts and prayers to our brothers, sisters in Mozambique and surrounding areas affected by the cyclone #CycloneEloise pic.twitter.com/U6hkDdNC3P
— ????? ???? ?????? (@FactZoneAfrica) January 23, 2021
La depressione Eloise si sta spostando attraverso lo Zimbabwe meridionale, dove l’impatto più violento è stato nella provincia di Limpopo. Le forti piogge hanno causato inondazioni, smottamenti e distruzione di infrastrutture nelle province di Manicaland, Mashonaland orientale e centrale, Matabeleland meridionale e Masvingo.
#CycloneEloise part of Limpopo province in Venda. pic.twitter.com/KkghDErvoE
— Dr. Fulufhelo Makananise, (@FulOsc) January 24, 2021
A Manicaland ci sarebbero almeno tre vittime nel distretto di Chipinge, dopo essere state spazzate via dall’inondazione che ha distrutto circa 15 case nel villaggio di Gumiro. Le forti piogge hanno anche causato una frana di fango a Chipinge e Tanganda, con grandi massi che hanno bloccato alcune strade. Le dighe Watershed, Bangazzan e Mutakura sono ai livelli di allerta e potrebbero fuoriuscire e causare allagamenti a valle.
Visualizza questo post su Instagram
Il Servizio meteorologico nazionale del Sudafrica ha diramato un’allerta meteo fino a rossa per pioggia dirompente nello Zimbabwe, in particolare nelle province di Limpopo e Mpumalanga. È elevato il rischio di frane, inondazioni e smottamenti nonché di interruzioni dei servizi essenziali quali acqua, servizi igienici, elettricità e comunicazioni. Le forti piogge, inoltre, aumenteranno il livello dei corsi d’acqua che sfociano in Mozambico, con il rischio di ulteriori inondazioni nei prossimi giorni.
Eloise minaccia ora il Botswana dove, per le prossime 24 ore, è attiva l’allerta meteo per forti piogge, forti venti e inondazioni localizzate nel distretto centro-meridionale.