Filippine in allerta, arriva il Tifone Rai: giovedì l’impatto
La tempesta tropicale Rai è sempre più vicina alle Filippine e continua ad acquisire intensità, al punto che entro poche ore si trasformerà in un tifone equivalente a un uragano di categoria 1 sulla scala Saffir-Simpson. Complici le temperature elevate della superficie oceanica, che forniscono ulteriore energia alla tempesta, secondo le previsioni Rai raggiungerà la categoria 2, con venti a 155 km orari e raffiche che potranno essere anche molto più violente.
Nelle Filippine la tempesta è conosciuta come Odette ed è monitorata localmente dalla Philippine Atmospheric, Geophysical and Astronomical Services Administration (PAGASA).
L’arcipelago si prepara ora all’impatto con il tifone, che secondo la traiettoria prevista dagli esperti toccherà terra nella seconda parte della giornata di giovedì 16 dicembre, quando da noi sarà mattina.
Typhoon #Rai is on course for landfall over the Visayas region of the #Philippines tomorrow and Friday bringing strong winds, heavy rain and the risk of flash flooding and mudslides. pic.twitter.com/xnWAHvPZIe
— Met Office Storms (@metofficestorms) December 15, 2021
Il passaggio del ciclone potrà portare piogge torrenziali, avvertono le autorità locali: il maltempo più estremo è previsto sulle Visayas e sulle isole di Minadano e Luzon, con il rischio di alluvioni e frane. Preoccupa anche l’elevato pericolo di inondazioni sulle coste.