Filippine, il tifone Surigae è diventato una minaccia e fa paura: i dettagli
Surigae si è intensificato rapidamente ed è ora un super tifone
Le Filippine sono nel mirino del tifone Surigae, il primo della stagione nel Pacifico occidentale. Surigae, conosciuto localmente nelle Filippine come tifone Bising, si è sviluppato giovedì da una tempesta tropicale all’equivalente di un uragano di categoria 4 con venti di 215 km/h. Surigae è ora un super tifone.
Typhoon #Surigae (#BisingPH) needs watching in the Philippines ?? over the coming days.
A part of the world that was devastated by typhoons last year. pic.twitter.com/oSUZTij0lz
— Scott Duncan (@ScottDuncanWX) April 16, 2021
Allarme lungo la costa centro-orientale per piogge intense e venti distruttivi
Le Filippine sono dunque in allerta per il passaggio del tifone Surigae lungo la costa centro-orientale, anche se a inizio settimana il pericolo sembrava scampato. In seguito diversi modelli meteorologici hanno invece stabilito la tendenza del tifone ad avvicinarsi pericolosamente alle Filippine centrali dove, nelle prossime ore, il livello di allerta potrebbe alzarsi.
In base alla traiettoria attuale, i venti più forti di oltre 160 km/h e le precipitazioni peggiori rimarrebbero al largo ma la tempesta potrebbe passare abbastanza vicino da portare venti di tempesta tropicale (63-117 km/h) e da 100 a 200 mm di pioggia. I rischi sono inondazioni localizzate, danni alle abitazioni e interruzioni di corrente. La situazione dovrebbe peggiorare domani. Entro martedì o mercoledì, Surigae potrebbe avvicinarsi molto alla costa nord-orientale di Luzon, dove non sono esclusi impatti significativi.