Notizie Mondo

FRANCIA, il nord-est tra NEVE, PIOGGE e INONDAZIONI: è allerta

Notevoli nevicate si sono abbattute sul Grand Est, con disagi e limitazioni al traffico. Forti piogge nell'Alta Francia

Nel nord-est della Francia in queste ore è allerta meteo fino ad arancione per neve e inondazioni. La regione interessata da freddo e nevicate, fino a zone pianeggianti, è principalmente quella del Grand Est, con allerta per neve ghiacciata in otto dipartimenti. Le nevicate, che sono iniziate oggi e andranno avanti fino alla mattinata di domani, si estendono dal confine belga fino all’Alsazia. In due dipartimenti dell’Alta Francia, vale a dire Nord e Passo di Calais, oltre all’allerta per neve ghiacciata è in vigore anche quella per pioggia e inondazioni.

Francia neve
Foto: meteofrance
Francia allerta
Meteo France

Nord-Est della Francia tra neve e inondazioni: molte limitazioni al traffico

Il Nord-Est della Francia vive in queste ore una situazione meteorologica decisamente movimentata, con nevicate dal confine con il Belgio fino all’Alsazia e inondazioni di pioggia considerevoli nel Passo di Calais. La neve sta creando numerosi disagi tra le strade, con grandissime limitazioni al traffico, soprattutto per quanto riguarda i mezzi pesanti.

https://twitter.com/JournalMeteo/status/1349668762061074432

Secondo Meteo France, entro domani mattina gli accumuli di neve potrebbero raggiungere i 7-15 cm in Lorena, localmente fino a 20 nel sud dell’Alsazia e 5-10 cm vicino al confine con il Belgio. Sulle vette del Vosgi, invece, si prevedono fino a 30 cm di neve fresca, che tengono alta l’allerta per rischio valanghe.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ?????-????? (@mariealicephotos)

Non solo neve in Francia, ma anche forti piogge e notevoli inondazioni nel Passo di Calais, in particolare nei settori occidentali.

Leggi anche:

L’Europa nella morsa del freddo: anche l’Italia si prepara al gelo

Aria gelida dalla Russia: nel weekend temperature sotto le medie

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio