Grecia, caldo anomalo e clima da inizio estate: punte di 28°C
Aria calda dall'Africa verso il paese ellenico. Solo un anno fa la neve cadeva sull'Acropoli
Mentre buona parte dell’Europa centro-occidentale è alle prese con freddo e gelo, in Grecia si sta vivendo una fase di caldo anomalo con temperature da inizio estate. Ieri ad Atene sono stati raggiunti 23°C e molte persone hanno approfittato del caldo fuori stagione per passeggiate lungo le spiagge e addirittura nuotate in mare. Il tutto sotto la sorveglianza delle forze di polizia per evitare assembramenti a causa dell’emergenza pandemica. Punte di 24-25°C sono state toccate in alcuni settori sud-occidentali del Paese. Nel sud di Creta si sono toccati 28°C, la temperatura più alta per gennaio da oltre mezzo secolo.
Negli ultimi 50 anni, temperature così elevate per gennaio sono state registrate solo due volte: nel 1987 e nel 2010, ha affermato l’Osservatorio nazionale di Atene. Soltanto un anno fa il paese ellenico era interessato da un’ondata di freddo con nevicate a quote basse.
Acropolis, Athens, Greece. ???
9/1/2020 vs 9/1/2021 pic.twitter.com/Axto7QOMAc— Diogenes of Sinope (@DiogenisSinopis) January 11, 2021
Una massa d’aria calda arrivata dal continente africano ha interessato il Paese con l’arrivo anche di una notevole quantità di pulviscolo sahariano. Le temperature medie di gennaio in tutta la Grecia sono comprese tra a 5°C e 10°C al massimo. La stessa massa d’aria è responsabile del caldo anomalo che ha colpito nelle scorse ore la Sicilia, con valori anche oltre i 25°C.