Notizie Mondo

Grecia, pesante maltempo ad Atene e nelle aree colpite dagli incendi [VIDEO]

La stessa area depressionaria che per giorni ha stazionale sulle estreme regioni del Sud Italia, si è spostata poi verso la Grecia dando vita a un'intensa ondata di maltempo

La Grecia è stata colpita da un pesante maltempo causato dalla stessa area depressionaria che per giorni ha stazionato sulle estreme regioni meridionali dell’Italia. I nubifragi hanno provocato diversi disagi: centinaia di case allagate ad Atene, inondazioni nelle Isole Ionie ed evacuazioni sull’isola di Evia. La stessa devastata dagli incendi in estate.

Maltempo in Grecia, l’isola di Evia più vulnerabile alle inondazioni dopo gli incendi estivi

I nubifragi e le tempeste che hanno travolto la Grecia hanno messo a dura prova l’isola di Evia, dove in estate si sono verificati incendi devastanti e apocalittici. Almeno tre delle aree colpite dai roghi sono state evacuate a causa dell’ultima ondata di maltempo: il terreno infatti si è rivelato particolarmente vulnerabile alle inondazioni improvvise. I residenti nel nord dell’isola si sono recati o in casa di amici oppure negli alberghi messi a disposizione dalle autorità.

La perdita di copertura forestale a Evia ha peggiorato la situazione, con i residenti che hanno fatto una corsa contro il tempo per cercare di costruire delle barriere contro l’acqua. Purtroppo gli sforzi non sono serviti a evitare il peggio, con circa 200 case distrutte nella parte settentrionale dell’isola.

La pioggia ha devastato anche Atene: molti bambini evacuati da scuole e asili

Il maltempo ha devastato anche la capitale greca, dove i Vigili del Fuoco hanno ricevuto più di 300 chiamate. In molti i casi i bambini e ragazzi di asili e scuole sono stati accompagnati fuori per via dell’acqua che ha invaso le strutture. Il traffico è ovviamente andato in tilt con interruzioni e strade chiuse. E’ stato interrotto anche il Trasporto Pubblico mentre i voli dall’aeroporto di Atene non hanno subito alcun disagio.

Non è andata meglio nelle isole Ionie come Corfù, dove molta gente per sfuggire all’acqua è scappata sui tetti delle case. Nubifragi, forti venti e mareggiate hanno colpito questa parte della Grecia. Anche a Cefalonia le strade si sono trasformate in fiumi.

Leggi anche:

L’INVERSIONE TERMICA influisce anche sulla QUALITÀ DELL’ARIA: cos’è e perché è importante

GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE, i legami con il clima

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Impennata dell’elettrico in Italia, ma il Trasporto Pubblico è ancora indietro

Francia condannata ad agire per il clima: sentenza storica contro lo Stato

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio