Il ciclone Gombe spazza il Mozambico: la pioggia di diversi mesi in 2 giorni
Dopo essere atterrato nel nord del Madagascar, Gombe si è rapidamente rafforzato atterrando in Mozambico con la forza di un intenso ciclone tropicale
Il ciclone Gombe è atterrato lunedì sul nord del Madagascar, diventando il quinto ciclone a colpire l’isola negli ultimi due mesi. Si tratta di un record per la grande isola africana, dove in media si registra circa una tempesta di categoria 1 o superiore ogni stagione. Gombe ha poi rapidamente raggiunto l’equivalente di un grande uragano toccando nuovamente terra in Mozambico.
Ciclone Gombe, intenso maltempo nel Mozambico da venerdì a domenica: nella città di Nampula sarà possibile vedere la pioggia di diversi mesi in due giorni
Il ciclone Gombe è dunque atterrato la scorsa notte nella provincia di Nampula raggiungendo la forza di un intenso ciclone tropicale con venti fino a 110 km/h e raffiche fino a 150 km/h. Secondo le ultime previsioni, nel Mozambico si profila un violento maltempo per tutto il fine settimana con precipitazioni molto intense, vento forte e mareggiate sui settori settentrionali e centrali. L’Istituto nazionale di meteorologia del Mozambico (INAM) ha emesso un’allerta rossa per il ciclone tropicale sulla maggior parte delle province di Nampula e Zambezia.
Si profilano accumuli da 250 a 350 mm di pioggia con rischio di inondazioni improvvise. Gli accumuli più forti, compresi tra 200 e 250 mm in 24 ore, saranno confinati nell’immediato nord della zona di atterraggio. La città di Nampula, che ospita oltre 750.000 persone, potrebbe vedere l’equivalente di diversi mesi di pioggia in soli due giorni. Nella provincia di Zambezia sono possibili accumuli localizzati superiori a 400 mm. Onde con un’altezza massima compresa tra 6 e 12 metri sono ancora oggi possibili su alcune porzioni costiere delle due province interessate. Secondo il Global Flood Awareness System (GloFAS), si stima che circa 55.000 persone siano esposte alle inondazioni fluviali in Mozambico.