Il Madagascar si prepara all’impatto con Emnati: allerta rossa sulla costa est
L'impatto di Emnati potrebbe essere leggermente più forte rispetto a quello di Batsirai
Il Madagascar si prepara all’impatto con il ciclone Emnati che dovrebbe approdare lungo la costa orientale, la stessa colpita a inizio febbraio dal violentissimo ciclone Batsirai. Secondo le ultime previsioni di Meteo France, Emnati dovrebbe approdare in Madagascar nella serata odierna con la forza di un ciclone di categoria 3 o 4. Si stima che per intensità e traccia sia simile a Batsirai.
Madagascar, l’impatto di Emnati potrebbe essere leggermente più forte rispetto a Batsirai: è allerta rossa lungo la costa orientale
Emnati approderà lungo la costa orientale del Madagascar nella serata odierna come un ciclone di categoria 3 o 4. I venti medi registrati lunedì sera hanno raggiunto i 190 km/h. Lo sbarco è previsto entro la mezzanotte tra le città di Mananjary a nord e Manakara a sud, dunque nella provincia di Fianarantsoa. In un’area di influenza abbastanza ampia intorno al suo occhio sono previste raffiche distruttive (da 150 a 200 km/h), forti piogge che potrebbero causare inondazioni e smottamenti, nonché significative inondazioni costiere. Meteo France descrive Emnati come “un reale pericolo per la zona di impatto”. Si tratta del quarto intenso fenomeno nel giro di un mese per il Madagascar che ha dovuto fare i conti con i cicloni Ana e Batsirai e la tempesta tropicale Dumako.
Leggi anche:
Regno Unito, dopo Eunice ecco la tempesta Franklin: venti fino a 130 km/h |