Mega-incidente in Illinois: tempesta di sabbia azzera la visibilità. 70 veicoli coinvolti e 6 morti

Tragedia su una autostrada dell’Illinois: una tempesta di sabbia ha azzerato la visibilità di una delle arterie dello Stato, provocando un mega incidente stradale che ha coinvolto oltre 70 veicoli e in cui hanno perso la vita 6 persone.
Interstate 55 in southern Sangamon and northern Montgomery counties remains closed in both directions because of numerous crashes caused by a dust storm, which has greatly reduced visibility. (photo via @wics_abc20) pic.twitter.com/rYbWKndJa6
— IDOT_Illinois (@IDOT_Illinois) May 1, 2023
La tempesta di sabbia si è verificata lunedì 1 maggio, intorno alle 11 di mattina. La mancanza di visibilità ha provocato una serie di incidenti a catena, provocando decine di feriti e anche dei decessi. In tutto sono stati coinvolti 72 veicoli, tra auto private e mezzi pesanti. In tutto sono 37 le persone ricoverate in ospedale con traumi di diversa gravità: tra loro anche dei bambini.
I 72 veicoli interessati si sono schiantati, bloccando un tratto autostradale di oltre 3 chilometri lungo la Interstate 55 a nord di Farmersville. Sei purtroppo le persone decedute.
La tempesta di sabbia è stata alimentata dal forte vento, che soffiava con raffiche superiori ai 70 km/h. Il vento da sollevato in atmosfera la sabbia e la polvere dei campi agricoli delle vicinanze.
Massive pileup on I-55 south of Springfield, Illinois has closed the interstate for nearly 30 miles. Blowing dust off freshly plowed fields led to very low visibility#ilwx
?: Nathan Cormier pic.twitter.com/im7QLE8BTp— Nick Hausen (@NickHausenWx) May 1, 2023