Neve e gelo, mezza Europa in allerta: preoccupa il rischio di gelicidio. Adesso nel mirino c’è l’Italia
Aria gelida in discesa sull'Europa centrale: tra Francia e Germania è già arrivata la neve e si sono verificati importanti episodi di gelicidio. Nelle prossime ore sarà coinvolta anche l'Italia
Un’ondata di gelo sta avanzando sull’Europa centrale portando un brusco crollo delle temperature, con neve e frequenti episodi di gelicidio. Diversi settori del nostro continente sono in allerta: a preoccupare è soprattutto il gelicidio, noto anche come pioggia congelantesi.
I settori che finora sono stati colpiti maggiormente sono quelli tra la Francia orientale e la Germania occidentale, dove l’aria gelida è arrivata a partire da ieri sera e ha fatto letteralmente crollare la colonnina di mercurio: in alcune zone collinari le temperature sono scese in picchiata raggiungendo addirittura i -7 e -8 gradi!
In diverse zone si sono verificati anche pericolsi episodi di gelicidio, con uno spesso strato di ghiaccio che ha inglobato strade e auto:
Pluie verglaçante sur l’agglomération de Nancy. Prudence cette nuit et demain matin en #lorraine et #alsace.#vigilanceOrange #neige #verglas @meteofrance pic.twitter.com/tvkFcILqkM
— Guillaume Hobam – Chasseur d’Orages Lorrain ⚡ (@Chasseur_Orages) November 30, 2020
È arrivata anche la neve, che in queste ore sta ancora imbiancando diverse zone. Purtroppo si segnalano anche alcuni disagi legati proprio alla neve, e soprattutto al ghiaccio:
? #Neige et #verglas en Lorraine : des accidents et des difficultés sur les routes, suivez notre direct https://t.co/eZwWVdyHof via @actufr pic.twitter.com/NFFsmxdmMl
— Lorraine-Actu (@LorraineActu) December 1, 2020
L’aria gelida intanto prosegue il suo cammino verso sud e nelle prossime ore raggiungerà anche l’Italia: anche qui le temperature crolleranno, raggiungendo valori invernali. Dalla fine della giornata di oggi la neve arriverà fino a quote molto basse e, localmente, potrà sconfinare anche in alcune zone di pianura!