Acqua - Water ObservatoryNotizie Mondo

Nuovo santuario marino al largo della California: sarà co-gestito dalle comunità indigene

Il Chumash Heritage National Marine Sanctuary conserverà gli ecosistemi marini della zona e celebrerà i legami dei popoli indigeni con la regione

L’amministrazione degli Stati Uniti ha istituito un nuovo Santuario Marino al largo della costa della California. Il “Chumash Heritage National Marine Sanctuary” comprende una zona di 11.700 chilometri quadrati lungo 186 chilometri tra le contee di San Luis Obispo e Santa Barbara. Una vittoria per i Chumash, tribù di nativi stanziati nelle zone costiere della California centrale, che aveva inseguito tale designazione da un decennio e che contribuirà alla sua gestione.

Al largo della California il terzo santuario marino più grande degli Stati Uniti

La decisione del governo di istituire questo santuario rientra nella strategia sottoscritta dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden che ha come obiettivo la protezione del 30% dei territori e delle acque degli Stati Uniti entro il 2030.

Il Chumash Heritage National Marine Sanctuary” è il quinto santuario marino a essere designato in California e il terzo più grande negli Stati Uniti.

santuario marino california

Al momento, specifica la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), il santuario esclude un’area destinata all’installazione di cavi di trasmissione e altre infrastrutture a supporto degli impianti eolici offshore in via di realizzazione. L’espansione del santuario in queste zone verrà valutato in un secondo momento, in seguito alla posa dei cavi.

“Il Chumash Heritage National Marine Sanctuary è il risultato della collaborazione tra leader statali, territoriali, locali e indigeni e l’amministrazione Biden-Harris per dimostrare che possiamo proteggere le acque importanti dal punto di vista culturale ed ecologico, costruendo al contempo un futuro di energia pulita”, ha affermato Brenda Mallory, presidente del White House Council on Environmental Quality. “Con l’annuncio di oggi, il presidente Biden ha ora preservato oltre 45 milioni di acri di terre e acque, proteggendo al contempo siti che onorano le comunità indigene e raccontano una storia più completa della nostra nazione”.

“La NOAA riconosce e celebra i legami culturali moderni e storici di questa zona unica con i popoli indigeni. Le comunità tribali e indigene saranno co-custodi, come informato dai loro valori, conoscenze e tradizioni”, ha affermato l’amministratore NOAA Richard Spinrad, Ph.D. “La designazione del santuario sosterrà e preserverà la ricca biodiversità della zona, creerà nuove opportunità per la ricerca e lo sviluppo economico, tra cui attività ricreative e turismo, e coesisterà con energia rinnovabile, pesca e altri usi sostenibili dell’oceano”.

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio