Notizie Mondo

Regno Unito, dopo Eunice ecco la tempesta Franklin: venti fino a 130 km/h

Franklin si è abbattuta ieri sera sul Regno Unito e insisterà anche oggi: forti venti anche in Francia

Il Regno Unito, dopo il violento impatto della tempesta Eunice, sta facendo i conti con la tempesta Franklin che si sta facendo sentire già da ieri sera. Nuova fase di forti venti su tutto il Paese e anche in alcuni settori della Francia. Il Met Office, che ha emesso un’allerta gialla per tutto il Regno Unito eccetto il nord-est, specifica che i venti di Franklin non saranno forti come quelli di Eunice ma comunque da tenere sotto controllo per possibili danni agli edifici e condizioni di viaggio complicate. Le raffiche più violente si stanno verificando nell’Irlanda del Nord, con rischio di mareggiate lungo le coste esposte.

Tempesta Franklin, venti forti in particolare sui settori nord occidentali del Regno Unito

La tempesta Franklin si è abbattuta sul Regno Unito ieri sera e insisterà per tutta la prima parte della giornata odierna. I venti più intensi si sono abbattuti sull’Irlanda del Nord, con raffiche in generale comprese tra 96 e 110 km/h mentre sui settori costieri esposti potrebbero anche sfiorare i 130 km/h con rischio dunque di onde molto alte e pericolose mareggiate. Nelle altre zone del Regno Unito interessate dall’allerta gialla, si avranno raffiche da 100 a 120 km/h nelle zone costiere mentre in quelle interne da 80 a a 96 km/h. Le coste del nord-ovest dell’Inghilterra e del sud-ovest della Scozia potrebbero vedere raffiche fino a 120 km/h. Nel nord dell’Inghilterra e in Scozia è possibile anche un po’ di neve, con gli accumuli più elevati sui rilievi.

Il vento forte raggiunge anche gran parte della Francia: migliora dal pomeriggio sui settori settentrionali

La tempesta Franklin sta provocando forti venti anche su gran parte della Francia dove è scattata l’allerta meteo gialla. Migliorerà nel pomeriggio sui settori settentrionali mentre per quelli meridionali ci vorrà un po’ di più. In Normandia e Alta Francia già ieri sera si sono verificate forti raffiche: sulla costa, 171 km/h a Cap Gris-Nez e 141 km/h a Fécamp. Nell’entroterra, 135 km/h a Bernaville e 128 km/h a Steenvoorde. La burrasca è giunta anche sulle coste della Manica dove le raffiche sono generalmente comprese tra 90 e 120 km/h con picchi di 140 km/h in alcune zone.

Leggi anche:

Il villaggio fantasma di Aceredo riemergere dalle acque dopo 30 anni, tra siccità e sfruttamento idrico

Giustizia climatica: Biden lancia uno screening online per identificare le comunità più svantaggiate

Inquinamento acustico, incendi e alterazione dei ritmi naturali: le tre “Frontiere” dell’Unep

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio