Spagna alle prese con la tempesta Gaetan: venti a oltre 100 km/h
Le correnti miti determineranno la rapida fusione del manto nevoso: rischio inondazioni
E’ allerta in Spagna per il vento forte. Nel Paese iberico, dopo il passaggio della tempesta Filomena, è la volta della tempesta Gaetan che provocherà un netto cambio di scenario meteo con maltempo e venti a 120 km/h. I venti più miti determineranno anche una fase di disgelo, che sarà associata al rischio di inondazioni.
Il peggioramento determinerà delle piogge a partire dalla Galizia occidentale, dove è attiva un’allerta arancione per vento e mareggiate con onde alte anche 5- 6 metri. Allerta meteo anche nelle Asturie, Cantabria, Paesi Baschi e Navarra, in alcuni casi di livello arancione a causa di raffiche da 90 a 110 km/h.
Spagna: allerta vento ma preoccupa anche la fusione della neve
Nelle prossime ore gli effetti del passaggio di questa tempesta si estenderanno a gran parte della Spagna: l’allerta vento sarà attiva in vaste aree del nord-ovest del Paese, oltre che nei Pirenei e nella Sierra de Alcaraz y Segura. Raffiche di vento da sud-ovest potrebbero causare problemi ad alberi precedentemente danneggiati dalla tempesta Filomena.
?? On està la #BorrascaGaetan? pic.twitter.com/sA3H0nW2jS
— À Punt Oratge (@apuntoratge) January 19, 2021
Le precipitazioni non dovrebbero essere particolarmente intense nelle aree ancora innevate, ma l’azione combinata di pioggia, vento e temperature miti accelererà il disgelo, provocando l’innalzamento dei fiumi. Le aree urbane soggette a inondazioni potrebbero essere gravemente colpite da questo rapido disgelo nella seconda metà della settimana. Particolare attenzione dovrà essere prestata ai bacini fluviali dell’Ebro, del Duero e del Tago.