Autunno improvviso sull’Europa occidentale: in arrivo la tempesta Babet, con pioggia e vento forte
Dopo settimane dal sapore estivo, l’autunno piomba sull’Europa occidentale, portato da una intensa perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico: la tempesta, denominata Babet dal Servizio meteorologico del Regno Unito, porterà una fase di maltempo piuttosto intensa con pioggia abbondante e vento forte in molte nazioni.
La tempesta Babet porta maltempo sull’Europa: attese piogge e vento a 100 km/h
La tempesta Babet si trova ora centrata a est del Portogallo: il suo avvicinamento all’Europa darà il via ad una fase movimentata, specie sulla Penisola Iberica, in Francia e nelle Isole Britanniche, dove questa settimana si attendono piogge abbondanti e venti molto intensi.
Il fronte freddo porterà precipitazioni localmente intense con accumuli abbondanti già martedì in Portogallo e parte della Spagna, dove si stimano accumuli di 40 mm in 12 ore, e da mercoledì nel Regno Unito. Tra Scozia e Irlanda questa settimana sono attesi accumuli massimi di oltre 150 mm, e non si escludono criticità.
Il vento sarà impetuoso: si attendono raffiche forti, tra gli 80 e i 100 km/h specie in Portogallo e Spagna, dove è stata diramata allerta arancione anche per le mareggiate, con onde che potranno superare i 4-5 metri di altezza.
Fase di maltempo in arrivo anche nel Mediterraneo: piogge e intensi venti di Scirocco tra Francia e Italia
Il maltempo però interesserà anche Francia e Italia: una perturbazione associata alla stessa area di bassa pressione presente sull’Europa Occidentale, farà probabilmente ingresso nel Mediterraneo occidentale nella seconda parte di questa settimana, provocando una netta intensificazione del vento da sud anche in queste zone, con il rischio di maltempo a tratti intenso nelle Baleari, nel sud della Francia e nel Centro-Nord italiano.
Le piogge saranno abbondanti, accompagnate dal vento di Scirocco, con rischio di mareggiate nelle coste più esposte. Al momento le precipitazioni più abbondanti sono attese nella Francia meridionale, lungo la Costa Azzurra, e nel Nord Italia, in particolare sul settore Alpino, nel Nord-Ovest, e tra Liguria, Emilia Romagna e alta Toscana. Le piogge potrebbero superare i 50-100 in 24 ore, e in alcune zone il maltempo potrebbe durare 2-3 giorni. La fase più intensa per l’Italia potrebbe arrivare tra venerdì 20 e sabato 21.
In Francia è già stata diramata un’allerta meteo arancione mercoledì 18 sui settori meridionali di Gard e Herault comprese le città di Nimes e Montpellier, per rischio di forti piogge e allagamenti, con accumuli che in qualche caso potrebbero raggiungere gli 80 mm l’ora.
Maggiori dettagli rispetto alla tendenza descritta nei prossimi aggiornamenti.
Le previsioni per la tua città su IconaMeteo.it