Tempesta di neve in California e Nevada: battuto record di oltre 50 anni
Una pesante ondata di maltempo ha colpito l'ovest degli Stati Uniti: nevicate molto abbondanti sulla Sierra Nevada, dove il manto nevoso era pericolosamente basso dopo un lungo periodo di tempo asciutto
Una forte tempesta di neve ha ricoperto le montagne della California settentrionale e del Nevada, causando molti disagi alla viabilità nella Sierra Nevada. I meteorologi hanno avvertito che viaggiare nella Sierra Nevada, la regione montuosa lungo il confine tra California e Nevada, potrebbe essere difficile per diversi giorni. Tre persone sono rimaste ferite in un tamponamento di 20 auto sulla Route 395.
La pesante ondata di maltempo invernale ha portato circa 480 cm di neve sulla Sierra Nevada, battendo un record di 50 anni nello stato. “Abbiamo battuto il record precedente”, ha detto Andrew Schwartz, lo scienziato capo del Central Sierra Snow Laboratory dell’UC Berkeley. “Questo è, ufficialmente, il dicembre più nevoso mai registrato“.
NEW DECEMBER RECORD: 193.7"
With a 24 hour official #snow total of 38.9" at the lab, we have smashed the previous record of 179" of snow in December set in 1970!
Snow rates are still heavy and we could even break the 200" mark today!#CAwx #CAwater pic.twitter.com/x9g6fRuzHQ
— UC Berkeley Central Sierra Snow Lab (@UCB_CSSL) December 27, 2021
Neve in California, molte strade chiuse e residenti pregati di rimanere chiusi in casa
La neve sulle strade della California settentrionale rende complicata la viabilità nonché i soccorsi in caso di incidenti. Proprio per questo l’ufficio dello sceriffo della contea di Placer ha esortato i cittadini a non uscire di casa. Anche molte stazioni sciistiche della popolare meta turistica sono state chiuse.
‼️Colfax and WB Canyon Way currently. Emergency crews cannot keep up with the snow-packed roads and downed trees. Please stay home. Backroads expected to have same issues. No ETA for when I-80 at Applegate and Foresthill Rd will reopen. #cawx #snow #PlacerCounty #PCSO pic.twitter.com/lkbd03HrPp
— Placer Sheriff (@PlacerSheriff) December 27, 2021
Nel frattempo, il Dipartimento dei trasporti della California ha chiuso molte strade e ha avvertito di condizioni scivolose per gli automobilisti.
Nel sud della California le piogge abbondanti hanno causato frane e allagamenti
Mentre i settori settentrionali della California sono stati sepolti dalla neve, nel sud dello stato le piogge hanno causato frane e allagamenti tra le strade. Più di 64 km di tratto costiero nella regione del Big Sur, a sud della Baia di San Francisco, è stato chiuso a causa di una frana e non si sa quando verrà riaperto. La forte pioggia ha inoltre abbattuto le linee elettriche. Secondo i vigili del fuoco della contea di Santa Barbara, raffiche potenti hanno rovesciato alberi, danneggiato tettoie e fatto esplodere un capannone di atletica leggera di una scuola superiore. Non sono stati segnalati feriti.
Le piogge e la neve sono una benedizione contro l’aridità: il manto nevoso della Sierra era pericolosamente basso dopo un lungo periodo di tempo asciutto
Le forti piogge e la neve sono state ben accolte nell’arida California, dove il manto nevoso della Sierra era a livelli pericolosamente bassi dopo settimane di tempo asciutto. Il Dipartimento statale delle risorse idriche ha riferito alla vigilia di Natale che il manto nevoso era compreso tra il 114% e il 137% in più del normale. Secondo il National Weather Service, anche se l’apice della neve pesante nell’ovest diminuirà la regione rimarrà comunque fredda e instabile con neve persistente nei prossimi giorni e piogge localmente abbondanti.
Leggi anche:
INQUINAMENTO in India, non si respira a Delhi: è record NEVE pesante in GIAPPONE: record storici e accumuli fino a DUE METRI |