Notizie Mondo

Tifone Gaemi su Taiwan e Cina: una nave affonda al largo dell’isola

Il tifone ha fatto landfall su Taiwan con l'intensità di un uragano di quarta categoria

Il Tifone Gaemi si è intensificato oltre ogni previsione, fino a raggiungere categoria 4 poco prima di raggiungere l’isola di Taiwan. Gaemi ha toccato terra mercoledì, impattando sulla costa nord-orientale di Taiwan nella contea di Yilan. È il tifone più forte ad aver colpito l’isola negli ultimi otto anni: le raffiche hanno raggiunto i 227 km/h.

Devastante l’impatto di Gaemi: tre persone sono morte, mentre altre centinaia sono rimaste ferite sull’isola. Le autorità hanno trasferito più di 8.000 persone in tutta l’isola. Il tifone ha costretto le autorità ad annullare parte delle più grandi esercitazioni militari annuali dell’isola, insieme a quasi tutti i voli nazionali e oltre 200 voli internazionali.

Poco prima dell’impatto su Taiwan il tifone Gaemi ha deviato considerevolmente verso sud, rispetto al percorso previsto, facendo un giro in senso antiorario appena al largo della costa orientale dell’isola. Inizialmente, infatti, si prevedeva che il tifone avrebbe colpito più a nord, ma l’interazione con le montagne del nord di Taiwan lo hanno spinto leggermente a sud, in direzione della città di Hualien.

La tempesta ha portato piogge incessanti anche nelle Filippine, dove una nave cisterna che trasportava circa 1,5 milioni di litri di carburante industriale, si è capovolta. Sedici membri dell’equipaggio del MT Terra Nova, battente bandiera filippina, sono stati tratti in salvo. Gaemi aveva condizionato il tempo anche nelle Filippine, portando piogge intense che hanno provocato la morte di otto persone.

Le squadre di soccorso di Taiwan sono alla ricerca di un’altra nave battente bandiera tanzaniana con nove membri dell’equipaggio a bordo. La nave si trovava al largo della città portuale meridionale di Kaohsiung.

Dopo aver attraversato Taiwan, Gaemi si sta dirigendo verso la città cinese di Quanzhou, nella provincia cinese del Fujian. Gaemi sarebbe il tifone più grande a colpire la costa orientale della Cina quest’anno. Il passaggio sullo Stretto di Taiwan permetterà a Gaemi di prendere nuova forza: tuttavia è probabile che non si intensifichi nuovamente e che arrivi sulla Cina continentale come tifone di categoria 1, portando comunque piogge intense, mareggiate e venti forti.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Scienza e meteorologia al centro dell’innovativo parco giochi di Cesano Maderno: un laboratorio didattico a cielo aperto

La scienza al centro dell'innovativo parco giochi inaugurato in Brianza, precisamente a Cesano Maderno. Un…

7 ore ago

Tempesta Boris: sull’Europa centro-orientale la peggiore alluvione da decenni

La tempesta Boris ha imperversato per giorni sull'Europa centrale e orientale determinando gravissime alluvioni, inondazioni…

8 ore ago

Cambiamenti climatici e squali. Lo studio

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Communications Biology, lo stress ambientale determinato dal continuo…

3 giorni ago

Arriva l’Autunno: la Tempesta Boris porta forte maltempo, freddo e neve

L'autunno arriva in anticipo quest'anno a causa dell'arrivo della tempesta Boris, la seconda della stagione…

4 giorni ago

Un futuro prospero è ancora possibile: consumismo e clima le principali minacce. Lo studio

Consumismo e clima sono le principali minacce per un futuro prospero: abbiamo poco tempo per…

4 giorni ago

Antartide, estensione invernale dei ghiacci marini prossima al record minimo

Il ghiaccio marino che circonda l'Antartide sta per raggiungere un nuovo record minimo rispetto alla…

5 giorni ago