Tornado negli USA, è una strage: si temono oltre 100 morti, rasi al suolo interi quartieri
Una serie di tornado devastanti ha attraversato diversi stati USA nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 dicembre, lasciandosi alle spalle una scia di distruzione in Arkansas, Illinois, Kentucky, Missouri e Tennessee. Lo scenario appare catastrofico soprattutto in Kentucky, dove prosegue senza sosta la ricerca di dispersi con un bilancio che si preannuncia pesantissimo: secondo gli ultimi aggiornamenti arrivati nel primo mattino di domenica sono 70 le vittime accertate, ma si teme che in tutto siano morte più di cento persone.
«Una tragedia inimmaginabile», ha commentato il presidente USA Joe Biden riguardo ai tornado.
This morning, I was briefed on the devastating tornadoes across the central U.S. To lose a loved one in a storm like this is an unimaginable tragedy. We’re working with Governors to ensure they have what they need as the search for survivors and damage assessments continue.
— President Biden (@POTUS) December 11, 2021
La tempesta ha percorso più di 200 miglia (quasi 322 km), ha fatto sapere su Twitter il Governatore del Kentucky Andy Beshear confermando che si tratta di un record per lo stato.
Durante una conferenza stampa che si è tenuta sabato, Beshear ha confermato che «questo è stato l’evento di tornado più devastante nella storia del nostro stato» e ha aggiunto: «sarà, credo, il più mortale che abbia mai attraversato il Kentucky».
Interi quartieri sono stati letteralmente spazzati via dalla furia dei tornado che hanno spazzato gli USA: le case sono state rase al suolo. «Non sappiamo dove siano tutte quelle persone», ha commentato Beshear.
In Kentucky la situazione è tragica soprattutto nella città di Mayfield, dove solo in una fabbrica di candele hanno perso la vita decine di persone: erano 110 i lavoratori all’opera nel momento in cui la tempesta ha colpito la città, e al momento risultano solo 40 superstiti.
Dawson Springs, Ky is 70 miles away from #Mayfield and was also devastated by the #Tornado #WX pic.twitter.com/kBwBxcxURi
— WxChasing- Brandon Clement (@bclemms) December 11, 2021
Colpito anche un magazzino di distribuzione di Amazon in Illinois: secondo gli ultimi aggiornamenti nel crollo sarebbero morte 6 persone e per fortuna sembra che decine di lavoratori siano riuscite a fuggire.
Drone footage shows a partially collapsed roof at an Amazon warehouse in the U.S. where emergency services say multiple people were trapped inside after a tornado struck. pic.twitter.com/61S4bgLc3P
— GB News (@GBNEWS) December 11, 2021