Usa, forte MALTEMPO in CALIFORNIA: piogge e nevicate
Dopo i violenti incendi dell'autunno arrivano freddo e neve
La California è alle prese con un’intensa fase di maltempo. Piogge abbondanti ma anche nevicate stanno creando disagi e le autorità hanno deciso addirittura di ricorrere a delle evacuazioni di massa, come nel caso della contea di San Mateo, o alla chiusura di intere arterie autostradali.
Satellite view of powerful CA storm from space is pretty spectacular. Already reports of blizzard conditions, lightning, & wind damage in far NorCal. Will be a long night for many–exciting for some (weather nerds) & genuinely scary for others (those living near burn areas).#CAwx pic.twitter.com/fGbinnYaP0
— Daniel Swain (@Weather_West) January 27, 2021
A nord-est di Los Angeles, sulle montagne di Mount Baldy, sono caduti quasi 25 centimetri di neve e addirittura 45 centimetri si sono accumulati nella stazione sciistica di Mountain High a Wrightwood. Qualche fiocco è caduto anche a quote molto più basse, sfiorando la metropoli.
California: dopo incendi e siccità arrivano piogge e nevicate
Dopo i gravissimi incendi dello scorso autunno, il territorio è particolarmente fragile su alcuni settori ed è elevato il rischio di frane e dissesto idrogeologico. La pioggia inoltre porterà un minimo di sollievo dopo mesi di siccità.
L’arrivo della pioggia e il manto nevoso della Sierra Nevada potranno aiutare a accumulare risorse idriche fondamentali in vista dell’estate.
The Geysers in #SonomaCounty: How it started, January 18, 2021…How its going Jan. 26, 2021. @NorthBayNews @NWSBayArea #CAwx #AtmosphericRiver pic.twitter.com/HLDezePGaK
— Kent Porter (@kentphotos) January 27, 2021
La situazione è difficile anche in Nevada e in Arizona. Il Dipartimento dei trasporti dell’Arizona ha annunciato che diverse autostrade sono state chiuse a causa delle condizioni meteo estreme. Gli automobilisti sono stati invitati a posticipare i viaggi nella regione montuosa fino a quando la tempesta non sarà passata.