Meteo, nei prossimi giorni tempo in miglioramento, ma non per tutti
La perturbazione giunta ieri continuerà a influenzare le condizioni meteo in diverse regioni: ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni
Dopo un weekend con condizioni meteo perturbate, destinate ad accompagnarci anche nella giornata di lunedì, nei prossimi giorni il tempo tenderà a migliorare ma non avremo giornate soleggiate ovunque.
Martedì la perturbazione 3 di gennaio, quella che attualmente sta insistendo sul Centro-Sud, concederà un miglioramento del tempo alle regioni centrali ma influenzerà ancora le condizioni meteo al Sud. In particolare, il tempo sarà molto instabile tra la Calabria meridionale e il nord della Sicilia, con numerose piogge anche a carattere di intensi rovesci e locali temporali. Sui rilievi arriverà la neve oltre i 1.100-1.300 metri.
Qualche locale pioggia potrà interessare anche la Sicilia orientale, la Calabria settentrionale e il Gargano.
Il tempo sarà per lo più soleggiato al Nord, in Toscana, in Umbria, nel nord delle Marche e nel Lazio; le fasce alpine di confine assisteranno però a un graduale aumento delle nuvole, che a fine giornata potrà essere accompagnato da qualche debole nevicata in Valle d’Aosta e Alto Adige.
Al mattino freddo intenso al Nord, dove le temperature minime subiranno un calo significativo, con gelate diffuse possibili anche in Toscana. I valori massimi saranno invece in leggero aumento nelle regioni centro-settentrionali e diminuiranno lievemente al Sud. Venti di Maestrale in rinforzo al Centro-Sud e sulle Isole, tenderanno a diventare fino a forti intorno a Sardegna e Sicilia. Mossi o molto mossi i mari del Centro-Sud, fino ad agitato il mare di Sardegna, con il rischio di mareggiate a fine giornata.
Condizioni meteo più stabili a metà settimana, ma qualche debole pioggia coinvolgerà ancora parte del Sud e delle Isole
Mercoledì il sole avrà la meglio in buona parte dell’Italia, ma prevarranno ancora le nuvole sulle Isole maggiori, in Puglia e in Calabria. Qualche debole pioggia isolata potrà interessare l’ovest della Sardegna, la Sicilia settentrionale e il sud della Calabria tirrenica. Qualche nuvola anche sui settori di confine delle Alpi, dove però non si prevedono precipitazioni significative.
Soffieranno venti intensi in gran parte del Paese. In particolare, il Maestrale sarà fino a forte sul Canale di Sicilia e su Mare e Canale di Sardegna, dove i mari risulteranno agitati. I restanti bacini saranno per lo più mossi o molto mossi, poco mossi solo l’alto Adriatico, il Ligure e il Tirreno settentrionale.
Le temperature aumenteranno in Sardegna e nelle regioni settentrionali, ma al Nord si osserveranno ancora valori sottozero all’alba.
Quella di giovedì sarà una giornata di bel tempo praticamente ovunque, con il sole che avrà la meglio in molte regioni. Il cielo sarà ancora un po’ nuvoloso sulle regioni tirreniche e sulle Isole maggiori, mentre qualche nevicata potrà interessare le Alpi, specie nei settori centro-orientali, al di sopra dei 700-1.000 metri.