Pasqua e Pasquetta, niente freddo polare: clima mite e tempo buono quasi ovunque
Niente freddo polare nelle feste di Pasqua e Pasquetta: massime diffusamente oltre i 15 gradi e tempo stabile in gran parte d'Italia, specie nel Lunedì dell'Angelo
Dopo la breve parentesi di calma meteo vissuta ieri, in questo Venerdì Santo una nuova perturbazione si affaccia all’Italia dando via a una fase instabile destinata a farsi sentire in modo solo marginale a Pasqua e Pasquetta. In particolare, nelle prossime ore il sistema perturbato coinvolgerà le nostre regioni settentrionali per poi scivolare, sabato, lungo la Penisola.
Tra Pasqua e Pasquetta la perturbazione si allontanerà gradualmente dall’Italia, e alle sue spalle le condizioni meteo torneranno via via più stabili in gran parte d’Italia. In particolare, domenica l’instabilità si farà ancora sentire al Centro-Sud, mentre nel Lunedì dell’Angelo il tempo sarà asciutto in gran parte del nostro territorio.
Nel frattempo si attenua il freddo fuori stagione che si è fatto sentire nei giorni scorsi: le temperature stanno tornando ad aumentare, e tra Pasqua e Pasquetta saranno più in linea con la media stagionale, o solo leggermente al di sotto, con un clima gradevole e valori massimi diffusamente superiori ai 15 gradi.
Le previsioni per le prossime ore
Venerdì al mattino nubi in aumento nelle Alpi e al Nord-Ovest, con le prime precipitazioni su Liguria centrale, sudest del Pimonte e settore alpino nord-occidentale, nevose oltre i 1100-1200 metri; prevalentemente soleggiato nel resto d’Italia. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento anche nel resto del Nord e sulle regioni centrali a iniziare da Toscana, Umbria e Marche. Ancora locali precipitazioni al Nord-Ovest, più diffuse e con possibili rovesci o temporali sulla Liguria di levante e nel vicino Appennino; precipitazioni in estensione all’alta Toscana e in forma isolata sul Trentino e sull’Emilia Romagna. In serata tempo instabile nel settore ligure orientale e su quello dell’alto Tirreno.
Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, per lo più in rialzo sull’alto Adriatico e al Centro-Sud.
Venti in attenuazione al Centro-Sud, salvo residui rinforzi di Maestrale su Puglia e alto Ionio; venti di Libeccio in intensificazione nel Mar Ligure. Mari: localmente mossi il basso Adriatico e lo Ionio al largo; calmi o poco mossi gli altri con moto ondoso in aumento sul Ligure.
Le previsioni meteo per domani
Sabato cielo sereno o poco nuvoloso sul Nord-Ovest. Sul Nord-Est nuvolosità in aumento e dal pomeriggio possibilità di qualche rovescio, nevoso sulle Alpi orientali sopra 1000 metri circa.
Al Centro-Sud al mattino residue schiarite tra Calabria e Sicilia e tendenza ai primi rasserenamenti in Toscana, nubi irregolari altrove con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale su Lazio e Campania; neve oltre 1200 metri circa sull’Appennino centrale. Nel pomeriggio rischio di rovesci isolati su Lazio, Campania e nord della Puglia; entro sera brevi rovesci anche sul resto della Puglia, sulla Basilicata e nel nord della Calabria.
Temperature minime per lo più in rialzo, eccetto al Nord-Ovest; massime in rialzo al Nord-Ovest, in lieve aumento anche all’estremo Sud, in calo su Emilia, regioni centrali, nord Sardegna e Campania. Valori per lo più dai 13 ai 16 gradi, superiori nelle Isole. Venti in rotazione antioraria intorno a un minimo centrato sul Tirreno con venti fino a moderati su mari di ponente, Sardegna e medio e basso Adriatico, verso sera anche su Sicilia e Ionio. Fino a mossi i mari di ponente e il medio Adriatico.
Le previsioni meteo per Pasqua
Tempo ancora instabile al Centro-Sud, con piogge sparse e rovesci al mattino lungo il medio a alto versante Adriatico, in Puglia e Calabria; nel pomeriggio i fenomeni saranno più frequenti nelle zone interne e tirreniche del Centro, in gran parte del Sud, in Sicilia e nella Sardegna orientale. Possibili rovesci isolati anche sull’Appennino settentrionale e sulle Prealpi del Nord-Est, nevosi oltre 1400/1500 metri. Più soleggiato al Nord-Ovest e, al mattino, in Toscana e Sardegna. Temperature minime in rialzo quasi ovunque; massime in lieve aumento al Nord, con valori che tuttavia saranno ancora leggermente inferiori alla norma in gran parte del Paese. Venti di Maestrale al Sud e in Sicilia.