Meteo, Weekend di Carnevale sotto la pioggia: le previsioni
Una intensa perturbazione sblocca la situazione meteo, riportando pioggia e neve
Dopo settimane di stallo una perturbazione ha raggiunto l’Italia portando piogge anche intense che venerdì 9 interesseranno il Nord Italia, e nel weekend di Carnevale si estenderanno a tutto il Paese.
Pioggia nel weekend di Carnevale: le previsioni meteo
A 20 giorni dall’ultima giornata di pioggia, la situazione meteo si è sbloccata grazie al ritiro dell’anticiclone e all’arrivo di una perturbazione, la prima di febbraio. La parte più avanzata dalla perturbazione ha raggiunto il Nord Italia e nel weekend di Carnevale si sposterà anche verso il Centro e Sud Italia.
La parte più attiva ci raggiungerà sabato 10 febbraio, giorno in cui sono previsti fenomeni intensi, con piogge abbondanti e insistenti. Domenica 11 il fronte darà vita anche a temporali al Sud, nelle Isole e sulle regioni Tirreniche.
La pioggia cadrà abbondante soprattutto sulle Prealpi e zone pedemontane del Nord Italia, in Liguria e nella Toscana nord-occidentale, tra Campania e nord della Calabria. Finalmente tornerà anche la neve in montagna, con accumuli importanti sulle Alpi oltre i 1400-1500 metri.
La massa d’aria resterà piuttosto mite per il periodo: nonostante il calo sensibile delle temperature, rispetto ai valori primaverili degli ultimi giorni, il clima resta piuttosto autunnale anche a causa dei tiepidi intensi venti meridionali. Le temperature, almeno inizialmente, infatti, resteranno sopra le medie stagionali fino all’inizio della prossima settimana, quando, complice un miglioramento del tempo, i valori tenderanno a calare di qualche grado.