A inizio di settimana pioggia, freddo e vento: tendenza per il 6-7 dicembre
L'inizio di settimana si preannuncia piuttosto freddo per l'Italia e piovoso sulle regioni del medio Adriatico e del Sud
L’inizio di settimana si preannuncia piovoso, freddo e ventoso. In particolare, nella giornata di lunedì 6 dicembre, si profilano piogge sulle regioni del medio versante Adriatico, quelle meridionali e in alcuni settori di Sicilia e Sardegna. Le temperature faranno registrare un sensibile calo praticamente ovunque, con neve sull’Appennino centrale e meridionale. Sempre lunedì soffieranno forti venti di Libeccio al Centro-Sud, di Tramontana in Sardegna con raffiche anche burrascose e di Maestrale in Sicilia.
Martedì 7 dicembre migliora il tempo anche sul medio Adriatico e al Sud, poi tra mercoledì e giovedì non si esclude un nuovo peggioramento al Nord e sul versante tirrenico.
Tendenza per lunedì 6 dicembre: maltempo sul medio Adriatico al Sud con neve sull’Appennino centrale e meridionale; freddo in tutta Italia e forti venti al Centro-Sud e intorno alle Isole
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul medio Adriatico e al Sud nella giornata di lunedì, con precipitazioni intense in particolare in Abruzzo e Molise. Al Nord e in Toscana si avrà invece una prevalenza di sole. Su Umbria, Lazio, Sicilia sud-occidentale e Sardegna meridionale prevarranno le schiarite mentre qualche pioggia sarà possibile sui settori nord orientali delle Isole maggiori.
Temperature in calo ovunque, con quota neve intorno ai 700-900 metri sull’Appennino centrale e tra i 1000-1500 metri su quello meridionale; localmente deboli gelate al Nord.
Al Centro-Sud soffieranno intensi venti di Libeccio sullo Ionio e da nord altrove; forte Tramontana in Sardegna, con raffiche anche burrascosa e venti di Maestrale sul Canale di Sicilia.
Mari: poco mosso l’Adriatico settentrionale ma con moto ondoso in aumento, mossi o molto mossi i restanti bacini; fino ad agitati o molto agitati Mare e Canale di Sardegna, Tirreno meridionale e Canale di Sicilia.
Martedì 7 dicembre migliora il tempo sul medio Adriatico e sulle regioni meridionali; deboli gelate al Nord con temperature minime vicine allo zero
Martedì la tendenza è quella a un miglioramento del tempo anche sulle regioni del medio Adriatico e su quelle meridionali, con qualche pioggia possibile in Puglia, sul basso versante tirrenico della Calabria e nel nord della Sicilia.
Temperature in rialzo in Sardegna mentre altrove rimarranno stazionarie o al più in ulteriore lieve calo; valori minimi vicini allo zero al Nord e in Toscana con deboli gelate. Clima freddo.
Sui rilievi del Gargano possibili nevicate intorno agli 800 metri e intorno ai 1200-1300 metri su quelli di Calabria e Sicilia.
Venti di Tramontana o Maestrale su medio Adriatico, Sud, Tirreno centro-meridionale e Isole.
Mari: poco mosso l’alto Adriatico, il Mar Ligure e l’alto Tirreno, mossi o molto mossi i restanti bacini.
Poi, tra mercoledì e giovedì, non si esclude l’arrivo di una nuova perturbazione che andrebbe a colpire le regioni del Nord e quelle del versante tirrenico. Saranno possibili ulteriori nevicate, fino a quote basse su molte regioni settentrionali.
Leggi anche:
Il maltempo insiste nel WEEKEND: nuovi TEMPORALI, ARIA ARTICA e NEVE! Stati Uniti, un diluvio di plastica: primo produttore di rifiuti al mondo. I dati |