A inizio settimana fase stabile ma con le prime nebbie: le tendenza meteo
Fase meteo più stabile in arrivo. Lunedì il campo di alta pressione si rinforzerà ulteriormente tra l’Europa occidentale e l’Italia, rimanendo così stabile fino a metà settimana. L’Anticiclone si consoliderà in particolare sulle regioni centro-settentrionali, che osserveranno condizioni meteo stabili e temperature in aumento. I valori supereranno le medie stagionali soprattutto nelle zone di montagna per effetto di un fenomeno noto come inversione termica, con temperature che in pianura rimarranno più basse e saranno accompagnate da un più alto rischio di nebbia, specie nelle ore più fredde della giornata.
Attenzione anche all’inquinamento: questo tipo di circolazione si instaurerà sul Centro-Nord proprio nel periodo in cui molte città accenderanno i riscaldamenti e rappresenterà un pericolo per la qualità dell’aria favorendo l’accumulo di sostanze inquinanti.
In generale per tutta la prima parte della settimana non sono previste precipitazioni significative. Farà in parte eccezione il Sud, che rimarrà più ai margini dell’alta pressione e vivrà giornate più nuvolose, specialmente la zona tra la Calabria e la Sicilia. In questo settore sarà possibile ancora qualche isolata pioggia tra lunedì e in maniera residua anche martedì.
Da giovedì l’alta pressione sembra subire indebolimento con arrivo di correnti atlantiche occidentali o nord-occidentali che renderanno il tempo più variabile.