Primo Piano Meteo

Aria gelida in arrivo su mezza Europa: venti freddi, neve e gelate

Colpo di coda dell'inverno sul Continente con freddo intenso e temperature in picchiata. Gelate pericolose per la vegetazione

L’inverno torna protagonista in mezza Europa. Dopo un’ultima parte di febbraio insolitamente calda, lo scenario meteo è cambiato in modo radicale sul nostro Continente.

Un’ondata di freddo con temperature abbondantemente sotto le medie stagionali prenderà il via a breve e investirà molte zone europee, causando un tracollo termico e nevicate a quote basse, con il rischio che le gelate mattutine possano arrecare gravi danni alle colture e alla vegetazione dopo le fioriture delle ultime settimane.
Aria gelida di origine artica investirà dapprima i Balcani e l’Europa centrale, per poi raggiungere nell’ultima parte della settimana anche Spagna e Portogallo.

Questa fase da pieno inverno causerà anche delle nevicate a quote basse sulla penisola balcanica e la colata di aria fredda si riverserà anche sul Mediterraneo raggiungendo in parte l’Italia.
Le temperature saranno sotto le medie anche di 6-8°C. Mentre diversi Paesi saranno alle prese con il freddo, un’avvezione calda si diffonderà su Islanda e Groenlandia, con un’anomalia termica positiva anche di 15°C.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button