Australia nella morsa del caldo: in settimana temperature fino a sfiorare i 50 gradi
Il 2022 è iniziato con un’ondata di caldo intenso in Australia: tutti i settori settentrionali sono stati raggiunti da una massa di aria rovente che ha fatto schizzare il termometro ben oltre i 40 gradi.
L’ondata di calore sta interessando da inizio anno ampie zone dell’Australia occidentale, del Territorio del Nord e del Queensland. Finora le temperature hanno raggiunto i 44-46°C: i picchi più elevati sono stati registrati nel Queensland a Urandangi con 46,1°C, a Bedourie con 45,9°C e a Birdsville con 45,6°C.
Ma l’ondata di caldo non ha ancora raggiunto l’apice. Le temperature raggiungeranno valori fino a 10-12 gradi più alti del normale tra martedì 4 e mercoledì 5 gennaio.
Secondo il servizio meteorologico australiano il termometro potrebbe raggiungere i 49 gradi nel corso dei prossimi giorni, specialmente nell’Australia Occidentale.
Ad essere elevate sono anche le temperature notturne, il che rende il caldo ancora meno sopportabile. L’ondata di calore terminerà entro il weekend dell’8-9 gennaio.
Leggi anche:
Nucleare: la Germania chiude le sue centrali ma la Ue vuole includerlo tra le fonti pulite |