CALDO eccezionale: registrati 46,6 gradi in CANADA, è record
Si tratta della temperatura più elevata mai raggiunta oltre i 50° di latitudine nord
Una eccezionale ondata di caldo sta interessando i settori occidentale tra Stati Uniti e Canada: nella giornata di domenica 27 il termometro ha addirittura superato la soglia dei 46 gradi in Canada. Un record assoluto per il Paese e la temperatura più elevata mai raggiunta oltre i 50° di latitudine nord.
Questo caldo anomalo è causato dalla presenza di una alta pressione eccezionale, bloccata sia ad est che ad ovest: si tratta di ciò che in meteorologia viene definito come un blocco ad omega. Un evento di questa intensità, amplificato dal riscaldamento globale, è rarissimo: secondo le stime potrebbe trattarsi di un evento che qui potrebbe verificarsi una volta sola ogni 1000 anni.
To put climate extremes into perspective we measure against the average. The sigma is the standard deviation of a normal distribution of expected values. In this case the heat dome sigma max is 4.4 – that means it's outside of 99.99% of expected values or a 1/10,000+ chance (1/2) pic.twitter.com/8raIMAngkg
— Jeff Berardelli (@WeatherProf) June 27, 2021
Sono tantissimi i record registrati nelle scorse ore, ma tra tutti spiccano i 46,6 gradi raggiunti in Canada, nella British Columbia. Il record è stato raggiunto nella città di Lytton. Si tratta di un valore mai raggiunto prima d’ora a livello nazionale! Il precedente record di temperatura massima per il Canada era di 45 gradi, registrati il 5 luglio 10937 a Yellow Grass e Midale, nella provincia di Saskatchewan.
Lytton's official high temperature today June 27, 2021 is 46.6 C. Lytton BC now holds the record for Canada's all time maximum high. The previous record was 45.0 C set on July 5, 1937 at Yellow Grass, and Midale, SK.
— ECCC Weather British Columbia (@ECCCWeatherBC) June 28, 2021
Ma il caldo è insopportabile anche nei vicini stati americani di Washington, Oregon e in California. Nella giornata di sabato 26 è stato raggiunto un nuovo record mensile a Seattle-Tacoma con ben 38,9 gradi, e un record assoluto a Portland con 42,2 gradi. E sono solo due dei i valori record raggiunti nelle scorse ore. Nel corso dei prossimi giorni il caldo non allenterà la presa: l’ondata di calore deve ancora raggiungere l’apice.
The high today in Phoenix reached 113°F. Would you believe us if we told you there was a location over 1,200 mile north of here that was hotter?
Lytton, B.C. broke the Canadian record high set in 1937 with a high of 46.6°C (116°F) today. Here are other warm spots. #azwx #cawx pic.twitter.com/ZwPK64VyaZ
— NWS Phoenix (@NWSPhoenix) June 28, 2021
In alcune città degli Stati Uniti sono stati aperti al pubblico dei centri per offrire refrigerio a senzatetto e residenti non muniti di aria condizionata in casa. Le autorità hanno invitato tutti a bere molto, usare i ventilatori e chiudere le tapparelle nelle ore più calde.