Primo Piano Meteo

Caldo, al Sud non si respira: fino a 30°C anche di notte! Ecco dove

Anche quella appena trascorsa è stata una notte estremamente rovente al Sud e in Sicilia

L’ondata di caldo prosegue senza sosta, in particolare al Sud e sulle Isole dove si registrano le temperature più elevate. Valori abbondantemente oltre i 35 gradi, con picchi di 40 gradi sempre più diffusi. In Puglia e Calabria il termometro è salito fino a 41-42 gradi anche ieri. 40 gradi anche in Sicilia, a Bronte, in provincia di Catania.

Mappa: MeteoNetwork – temperature massime del 29 luglio

Il caldo soffocante non va mai in pausa: anche le ore notturne sono roventi al Sud

Anche quella odierna sarà una giornata estremamente calda sulle regioni meridionali, dove si stanno già registrando picchi di 34-35 gradi. Nelle prossime ore si andrà ancora una volta verso i 40 gradi, con punte anche superiori. La calura soffocante non dà respiro nemmeno di notte: in quella appena trascorsa, così come in quella precedente, il termometro in molte zone non è mai sceso sotto i 26-27 gradi contro i 19-20 delle regioni centrali e settentrionali.

Mappa: MeteoNetwork – temperature minime

In Puglia è stata una notte tropicale in diverse città: tra le più Fasano (Bari) con 29.3 gradi, Foggia con 28.6 gradi e Taranto con 27.7 gradi. Anche in Calabria i valori notturni sono stati elevati, in particolare nella zona del Crotonese con 30.3 gradi a Cirò. Nel nord della Calabria, in particolare nel Cosentino, la colonnina di mercurio non è scesa sotto i 27-29 gradi così come in provincia di Reggio Calabria, dove anche nel pieno dell’Aspromonte di notte si sono registrati 30 gradi. In Sicilia la notte più calda è stata vissuta a Palermo, con 27 gradi in città e 27.9 nella vicina Bagheria.

Leggi anche:

FORTE MALTEMPO in vista, rischio di SITUAZIONI CRITICHE: tempistiche e zone coinvolte

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Clima e inondazioni: il piano dell’Inghilterra per prevenire future catastrofi

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio