Caldo anomalo in Europa: fine marzo da record! Ma ora torna l’inverno
E' stata una fine di marzo eccezionalmente calda in Europa, ma a cavallo tra Pasqua e inizio settimana cambia tutto: si rivedrà anche la neve
Il caldo anomalo che ha travolto l’Italia, in particolare il Nord e la Toscana, sta interessando anche l’Europa. Nella giornata di mercoledì molte zone hanno toccato record di caldo assoluti per il mese di marzo. Parigi ha fatto registrare 26 gradi, 26.8 a Koersel in Belgio, 26.1 ad Arcen nei Paesi Bassi, 26.3 a Ettelbreck in Lussemburgo, 27.2 a Rheinau in Germania, 25.3 a Lubiana in Slovenia e addirittura 32.3 a Badajoz in Spagna.
Clima ESTIVO sull’Italia: le città più CALDE nelle prossime 48 ore |
March ended with a bang! Exceptional heat to end the first quarter of 2021.
This was the hottest March day on record for many countries. This a summary of some of the most notable records.
h/t @extremetemps @SevereWeather_N pic.twitter.com/TSzAxXWhoG
— Scott Duncan (@ScottDuncanWX) April 1, 2021
Dal caldo anomalo alla neve nel weekend di Pasqua: torna l’inverno in Europa
Dopo la scorpacciata di caldo praticamente estivo, l’Europa si prepara a un netto cambio di scenario con l’improvviso ritorno dell’inverno. In Francia, dove fino a ieri il termometro è salito diffusamente fino a 24-25 gradi con punte di 27 soprattutto nell’estremo nord-ovest, oggi si ritorna a un clima decisamente più fresco.
Nelle regioni a nord della Loira – avverte MeteoFrance – le temperature massime faranno registrare dai 6 ai 10 gradi in meno rispetto ai valori osservati mercoledì e giovedì pomeriggio. Per esempio a Parigi nel pomeriggio si avranno 16 gradi dopo i 26 di ieri e oggi. Metz e Brest scenderanno da 25 a 16 gradi. Il raffreddamento sarà altrettanto marcata a Lille, dove il termometro farà segnare 12 gradi. Anche in Italia nel weekend di Pasqua si profilano importanti cambiamenti.
PASQUA e PASQUETTA: gli ultimi aggiornamenti e le zone a rischio PIOGGIA |
Il ritorno a un clima più freddo sarà particolarmente evidente la prossima settimana – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, quando in Europa si verificherà un colpo di coda dell’inverno pilotato da un secondo e più intenso fronte freddo di origine artica, il cui passaggio tra lunedì e martedì darà luogo ad estese nevicate prima sulle Isole britanniche, poi anche tra Francia, Belgio, Olanda, Germania e Svizzera.