Caldo anomalo in Francia, punte di 27 gradi come in estate
La prossima settimana si potranno sfiorare i 30 gradi nel Sud Italia
Una fase di caldo anomalo sta interessando la Francia, in particolare il settore occidentale del Paese.
Un’area di alta pressione sta interessando le isole britanniche in questo fine settimana. Il tempo sarà soleggiato anche in Francia con aria molto mite per la stagione in risalita dal Golfo di Biscaglia ai margini di una depressione al largo del Portogallo.
Le temperature saranno in linea con le medie nelle zone a nord della Senna, mentre nei settori occidentali si potranno registrare valori anche di 10 gradi sopra le medie. Ieri sono stati toccati in queste zone addirittura 27 gradi. A preoccupare anche la grave siccità con pochissime piogge cadute nelle ultime settimane.
La #douceur a concerné une grande partie de la #France cet après-midi avec souvent plus de 20°C au Sud, parfois plus de 25°C dans le Sud-Ouest.
?️Jusqu’à 27.6°C à Hossegor (40), 27.3°C à Bégaar (40) ou encore 26.6°C à la Pointe de Socoa (64) pic.twitter.com/06IcFitXTQ— Guillaume Séchet (@Meteovilles) April 23, 2021
La prossima settimana caldo da piene estate anche in Italia con punte di 30 gradi al Sud
Nei prossimi giorni anche sul nostro Paese si vivranno temperature estive. Dopo un weekend con picchi vicini ai 25 gradi, da mercoledì al Sud le temperature riusciranno anche a superare la soglia dei 25 gradi, e da giovedì sarà possibile raggiungere locali picchi intorno ai 30 gradi, specie in Sicilia. Si tratta di valori da piena estate. Al Nord situazione opposta, con diverse regioni alle prese con piogge e temperature in netta diminuzione per il transito di una perturbazione.