Caldo anomalo in mezza Europa nella settimana di Pasqua: 30°C in Spagna
La fase di caldo anomalo che sta per prendere il via sull’Italia in questa settimana di Pasqua riguarderà molte zone d’Europa. L’Anticiclone Africano, infatti, porterà ad un’impennata delle temperature in particolare nei Paesi dell’Europa centro-occidentale con punte diffusamente superiori ai 20 gradi.
In Francia sono attese punte di 22 gradi, punte di 20-22°C anche nell’Inghilterra meridionale, in Germania, Olanda e Belgio. Le anomalie termiche in questi settori potrebbero raggiungere e anche superare i 10 gradi.
#Chaleur précoce en début de semaine prochaine.
Illustration avec EFI + SOT des températures maximales prévues par l’ensemble européen pour les 29, 30, 31 mars et 1 er avril. ⏬ pic.twitter.com/Ykb36z6NOz— Gaétan Heymes (@GaetanHeymes) March 27, 2021
Nel sud della Spagna, intorno a metà settimana, si potrebbero addirittura superare i 30 gradi con picchi massimi di 32°C nel Sud del Paese, nella zona di Siviglia.
La situazione potrebbe mutare radicalmente proprio in coincidenza con le festività pasquali: dopo la fase di caldo anomalo, correnti più fredde potrebbero interessare il nostro Continente con temperature anche sotto le medie stagionali.