Primo Piano Meteo

CALDO ANOMALO: risveglio primaverile, sabato punte di 25°C

Prosegue la fase molto mite. La prossima settimana aria più fredda in arrivo

Prosegue sull’Italia questa fase di caldo anomalo, con temperature più primaverili che invernali, soprattutto per il Centro-sud. Questa mattina alle ore 7 i valori minimi erano decisamente sopra le medie stagionali e in molti casi superavano addirittura le temperature “normali” per il pomeriggio.
Sulla Val Padana si sono registrate minime di +7-8 gradi, che dovrebbero toccarsi in questo periodo proprio a metà giornata.

Il rialzo più marcato è avvenuto nelle Isole maggiori: su Sardegna e Sicilia alle ore 7 si sono registrati valori di 15-16 gradi anche per effetto dei venti meridionali che oggi si faranno sentire anche su Mar Ligure, Tirreno, Sicilia, Mar Ionio e basso Adriatico, con mari mossi.

Le massime in ulteriore live aumento, con valori quasi ovunque superiori alla norma e punte di 20/23 gradi al Sud e in Sicilia. Anche domani vivremo una giornata di caldo anomalo e addirittura sulla Sicilia si potranno toccare punte di 25°C.

Dopo il passaggio della perturbazione arrivo tra sabato sera e domenica potrebbe affluire aria più fresca che determinerà un calo termico. La prossima settimana dovrebbe essere più fresca, con valori più normali per il periodo.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio