Da domenica vortice instabile: venti intensi e aria più fredda. I dettagli
A partire da domenica e nei primi giorni della prossima settimana l’insistenza di un vortice di bassa pressione tra la Sicilia e le coste del Nord Africa determinerà una fase meteo di maltempo all’estremo Sud e in Sicilia con frequenti rovesci e temporali in particolare in Basilicata, Calabria e nell’Isola con forti venti e mari agitati. Questa area depressionaria richiamerà anche soprattutto nella giornata di domenica un’intensa ventilazione settentrionale che investirà tutta l’Italia con venti intensi da nordest su tutta l’Italia determinando anche un calo delle temperature più evidente in Pianura Padana e sulle regioni adriatiche.
Sabato venti settentrionali in rinforzo da fine giornata
Intanto sabato al Nord e sull’alta Toscana tempo abbastanza soleggiato soprattutto nelle aree alpine e in Liguria. Su pianura lombarda, Emilia Romagna e basso Veneto alcuni banchi nuvolosi bassi, più densi al mattino. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, più compatta e associata ad alcune precipitazioni sulle regioni centrali adriatiche, Umbria orientale e basso Lazio. Si potranno osservare locali episodi di instabilità anche nel Salento, nel nordest della Calabria e nelle zone interne della Sardegna e del Messinese.
Temperature: minime in calo al Centro-Nord e in Sardegna, in ulteriore aumento all’estremo Sud; massime in calo al Nord e sulle regioni adriatiche, ancora al di sopra della norma su buona parte del Centro-Sud e sulle Isole.
Venti inizialmente di debole intensità, tenderanno a rinforzare nella seconda parte della giornata: di Bora sul medio e alto Adriatico, di Tramontana nel mar Ligure, da est nel Canale di Sicilia, di Scirocco nel canale d’Otranto.
Mari: da mossi a molto mossi il mare di Sardegna, i Canali delle Isole e lo Ionio meridionale; poco mossi o localmente mossi i restanti bacini.
Domenica temporali al Sud
Nel dettaglio domenica condizioni di instabilità con rovesci e temporali possibili nel corso di tutta la giornata in Calabria, Sicilia e nella parte orientale della Sardegna; nubi con qualche pioggia più isolata su Appennino abruzzese, Molise, Puglia settentrionale e Basilicata. Sulle altre regioni al mattino cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, ma con ampi rasserenamenti nel pomeriggio in gran parte del Centronord; nubi più persistenti nella pianura piemontese.
Temperature minime in rialzo al Nord; massime in diminuzione ovunque, tranne nel settore alpino, con cali più sensibili in Val Padana, nelle regioni adriatiche e al Sud, anche per effetto della ventilazione. Sarà infatti una giornata ventosa per venti in prevalenza da nordest o di Tramontana. Saranno più intensi al Sud e sulla Sicilia, ma con possibili forti raffiche anche in Appennino. Mari tutti da mossi a molto mossi, fino ad agitati il Tirreno sud-occidentale, il Canale di Sicilia e il basso Ionio.
L’attuale tendenza indica un probabile coinvolgimento di questa fase di tempo perturbato anche delle regioni centrali adriatiche nella giornata di martedì prossimo.