FRANCIA, inverno di PIOGGE RECORD: preoccupa la PIENA della Senna
Il livello del fiume continua ad aumentare
Piogge eccezionalmente abbondanti stanno colpendo diversi settori della Francia e preoccupa anche a Parigi la piena della Senna. Il livello del fiume continua ad aumentare: nelle ultime ore è salito fino a 4,45 metri, contro i 2,85 metri di giovedì scorso. A causa dell’innalzamento delle acque, diversi tratti delle banchine della Senna sono stati chiusi, come ha annunciato il sindaco di Parigi Anne Hidalgo.
Tenuto conto delle previsioni del tempo, il Comune di Parigi prevede nei prossimi giorni un ulteriore innalzamento del livello della Senna. Le piogge dovrebbero proseguire a fasi alterne per buona parte della settimana e i terreni in molti casi sono già saturi.
?⬇️ Paris : la Seine continue à monter.
⚠️ La route et la piste cyclable ne sont pas accessibles à cause de crue. #Seine #Paris #Inondation #Crue pic.twitter.com/aYhdW2s7js— Eka Leladze (@leladze_eka) February 1, 2021
Francia, inverno in corso eccezionalmente piovoso
Con ancora tutto il mese di febbraio da conteggiare, l’inverno 2020/2021 è uno dei più piovosi mai registrati in alcune località della Francia secondo l’analisi di Meteo France. Grandi quantità di pioggia sono cadute soprattutto nel sud-ovest dall’inizio dell’inverno meteorologico (1 dicembre). A Biarritz, dal 1 ° dicembre, sono caduti 635 mm di pioggia. L’accumulo medio dei 3 mesi invernali per questa località è di 391 mm. L’inverno più piovoso risale al 1960/1961 con 754 mm.
Il Landes è il dipartimento con la le anomalie più marcate. Il surplus è quasi il 160% del normale. A Parigi le precipitazioni cumulative dal 1 dicembre hanno raggiunto i 210 mm (la norma per l’ intero inverno è di 150 mm). Si tratta del terzo dato più elevato in quasi 150 anni di misurazioni.
Le previsioni meteo per Parigi