In pieno inverno superati i 40 gradi in Paraguay: sfiorato il record di caldo
In poche settimane la situazione meteo si è capovolta nel Sud America: poche settimane fa diversi stati stavano vivendo una intensa e anomala ondata di freddo e ora devono fare i conti con temperature molto più alte del normale. In Paraguay è stato sfiorato di soli 0.1°C il record nazionale di caldo per il mese di agosto, con una temperatura che all’aeroporto di Vallemi ha raggiunto i 40.9°C. Ma sono tanti i dipartimenti che hanno raggiunto i 39-40 gradi: oltre a Concepción anche Boquerón, Presidente Hayes e l’Alto Paraguay. Prima d’ora la temperatura più alta rilevata dalle stazioni meteo il 18 agosto era di 34 gradi.
Te presentamos los históricos de máximas y mínimas de las estaciones de Asunción y CDE pic.twitter.com/ceI5gH9fQs
— DMH_Paraguay (@DMH_paraguay) August 18, 2021
Caldo intenso anche in Argentina con temperature diffusamente vicine ai 40 gradi e diversi record abbattuti. In Brasile la temperatura ha superato per due giorni consecutivi i 40 gradi alla stazione meteo di Cuiaba. Caldo anomalo anche in Uruguay con temperature che hanno sfiorato i 34 gradi ad Artigas, località nell’estremo nord del Paese.
Leggi anche:
Rotte artiche: con +2°C il passaggio a Nord-Ovest sarà sicuramente navigabile Caldo estremo: nuovo record europeo in Sicilia con 48.8 gradi a Siracusa |