In Scandinavia è già estate: punte di 30 gradi e caldo anomalo
A Oslo fa più caldo che a Bari in queste prime ore del giorno
Mentre buona parte dell’Est Europa è alle prese con temperature sotto le medie stagionali e un clima piuttosto fresco per il periodo, una fase di caldo anomalo sta colpendo la Scandinavia.
Ieri sono stati toccati valori anche fino a 28-30 gradi specialmente in Norvegia. Nella località di Nesbyen sono stati toccati proprio ieri ben 30 gradi. A Oslo questa mattina alle 9 si registravano ben 20 gradi mentre nello stesso momento a Milano se ne toccavano 16 e a Bari 19.
Il caldo si sta facendo sentire anche in Spagna dove ieri sono stati toccati e di poco anche superati i 35 gradi. Sull’Italia l’inizio della settimana vedrà temperature lievemente sotto le medie, ma a partire da giovedì assisteremo ad un netto aumento termico con un clima estivo. In Europa sono già numerosi i Paesi che hanno toccato i 30 gradi nel 2021.
Big temperature contrasts in Europe.While Western Europe is back to warm conditions with 36.9C in Spain and the first 30C in #Norway (30.0C at Nesbyen),Eastern Europe is still much colder than average.Attached a map with the European countries which recorded 30C+ in 2021 so far. pic.twitter.com/zrLkzGOJDB
— Extreme Temperatures Around The World (@extremetemps) May 30, 2021